avvocatoinprimafila il metodo apf

Gusmeroli (Lega): «Cancellare il superammortamento è uno schiaffo a imprese e professionisti»

dopo la manovra

Per il deputato leghista e vicepresidente della commissione Finanze della Camera si faranno meno investimenti

di Nicoletta Cottone

22 dicembre 2019


La manovra non cambia più: ecco tutte le novità

3′ di lettura

Riduzione drastica del beneficio fiscale, minor spinta agli investimenti nelle aziende e minor crescita tecnologica, minore produzione di macchinari, impianti e attrezzature. «Uno degli ultimi schiaffi alle imprese è l’abolizione dell’iperammortamento, del superammortamento e la riduzione del credito d’imposta su ricerca e sviluppo. L’abolizione del superammortamento colpisce tutte le imprese, le piccole e medie, gli artigiani, i commercianti e i professionisti». É la tesi del deputato leghista Alberto Gusmeroli, sulla misura inserita nella manovra nel maxiemendamento del governo al Senato. Gusmeroli è anche vicepresidente della commissione Finanze della Camera, commercialista e sindaco di Arona.

La legge di bilancio per il 2020 ha inserito, al posto di superammortamento e iperammortamento, un nuovo credito d’imposta per Industria 4.0

Si perde lo sconto sulla contribuzione Inps
Per Gusmeroli, che ha fatto un lungo intervento subito dopo l’audizione del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, «prima l’agevolazione incideva non solo sull’utile soggetto a imposte, ma anche sulla base imponibile Inps. Perché gli utili soggetti a Irpef, Ires e Irap poi sono anche la base per l’Inps».

Come incide la trasformazione in credito d’imposta?
«Si tratta di un credito d’imposta Irpef e Ires. Quindi se fosse anche a parità di calcolo, avremmo il 25% medio di maggiore contribuzione Inps. Il nuovo credito d’imposta di Industria 4.0 è il 6% del valore d’acquisto, in cinque rate uguali. Dunque il beneficio annuale è pari all’1,2 per cento».

Come commercialista ha fatto dei calcoli?
«L’esempio riguarda l’acquisizione di un bene strumentale soggetto ad aliquota del 20 per cento. Ho analizzato il beneficio fiscale con superammortamento o in presenza di credito d’imposta. Praticamente la riduzione del beneficio è del 60 per cento. Quindi altissima. Questo vuole dire sostanzialmente non spingere più gli investimenti in macchinari e attrezzature».

ACQUISIZIONE DI UN BENE STRUMENTALE SOGGETTO AD ALIQUOTA DEL 20%

La tabella analizza il beneficio fiscale con superammortamento o in presenza di credito d’imposta.(Calcoli a cura di Alberto Gusmeroli)

Fonte

Exit mobile version