Hays plc (LON: HAS) ha dichiarato martedì che le assunzioni sono aumentate notevolmente in Australia, Germania, Asia e Regno Unito il mese scorso. Sulla scia della ripresa di marzo, l’agenzia di reclutamento prevede ora un profitto per l’intero anno migliore del previsto.
La pandemia di Coronavirus che finora ha infettato più di 130 milioni di persone in tutto il mondo e ha causato oltre 2,9 milioni di morti ha provocato un duro colpo alle aziende di personale lo scorso anno. Un calo significativo delle commissioni ha spinto tali aziende a ridurre la propria forza lavoro per ridurre al minimo i costi, poiché le aziende di tutto il mondo hanno congelato le nuove assunzioni nel 2020.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Martedì le azioni di Hays plc sono state aperte a 160,40 pence per azione e sono attualmente scambiate a 163 pence per azione. Il titolo aveva iniziato l’anno a un prezzo inferiore pari a 143 pence per azione. Scopri di più sul motivo per cui i prezzi aumentano e diminuiscono nel mercato azionario.
Anche la rivale PageGroup è risultata in ripresa a marzo
Dal lancio dei programmi di vaccinazione che hanno aiutato le economie a riaprire, tuttavia, diverse aziende hanno ripreso ad assumere a marzo. Anche la rivale di Hays, PageGroup, la scorsa settimana ha espresso fiducia che la sua performance finanziaria aumenterà quest’anno.
In notizie separate dal Regno Unito, AstraZeneca si è detta fiduciosa riguardo l’incontro positivo con l’Unione europea sulla questione dei vaccini.
Hays ha detto martedì che prevede almeno 85 milioni di sterline di utile operativo quest’anno rispetto alla cifra di 135 milioni di sterline di un anno fa. La multinazionale britannica attualmente opera in 33 Paesi. Nel terzo trimestre che si è concluso il 31 marzo, l’azienda con sede a Londra, ha detto commissioni nette hanno registrato un calo del 10%. Le stime per le commissioni nette del Q3, tuttavia, prospettavano un calo più ampio.
eToro:
visita e crea un account
Commenti dell’amministratore delegato Alistair Cox
In una dichiarazione di martedì, il CEO Alistair Cox ha dichiarato:
“Siamo fiduciosi che continueremo a conquistare ulteriori quote di mercato poiché clienti e candidati ci cercano e ci cercheranno per il reclutamento di esperti, sia durante che dopo il COVID”.
Martedì, Hays ha anche registrato un calo annualizzato del 12% nell’organico dei suoi consulenti, ma ha espresso fiducia che nel quarto trimestre aumenterà le assunzioni di un altro 2% arrivando al 4%. A febbraio, l’agenzia di risorse umane ha dichiarato che le sue commissioni nette e il fatturato sono diminuiti del 78% nel primo semestre a causa della pandemia di Coronavirus.
Lo scorso anno Hays plc ha registrato un andamento piuttosto negativo sul mercato azionario, con un calo annuo prossimo al 20%. Al momento, la multinazionale britannica ha una capitalizzazione di mercato di 2,74 miliardi di sterline.