avvocatoinprimafila il metodo apf

HSBC afferma che i suoi utili sono diminuiti del 35% nel 2020 causa COVID-19

Martedì HSBC Holdings plc (LON: HSBA) ha dichiarato che investirà altri £4,26 miliardi nei prossimi cinque anni in Asia, nel tentativo di raddoppiare il proprio core business. Il CEO Noel ha commentato l’annuncio e ha dichiarato:

“Abbiamo in programma di concentrarci e investire nelle aree in cui siamo i più forti”.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Martedì le azioni quotate a Londra di HSBC sono scese di oltre l’1% nel trading pre-mercato e hanno perso un altro 1% all’apertura del mercato. Il titolo, tuttavia, ha recuperato in seguito quasi la metà della perdita intraday.

Includendo l’azione dei prezzi, HSBC è ora scambiata a £4,27 per azione dopo aver recuperato da un minimo di £2,83 per azione nell’ultima settimana di settembre. In confronto, il titolo aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione di £3,80.

HSBC ha accantonato £6,26 miliardi per accantonamenti per perdite su prestiti nel 2020

HSBC ha affermato che i suoi guadagni sono scesi del 35% nel 2020 a £2,77 miliardi, poiché la crisi COVID-19 ha devastato l’economia globale. L’anno scorso, la multinazionale britannica ha messo da parte £6,26 miliardi in accantonamenti per perdite su crediti rispetto alla cifra inferiore di £2,13 miliardi di un anno fa.

All’inizio dell’ultima settimana di ottobre, la holding di servizi finanziari ha dichiarato che il suo utile netto è sceso del 54% nel terzo trimestre fiscale. Secondo HSBC, intende ridurre del 40% la sua presenza negli uffici a lungo termine.

La banca d’investimento ha affermato che il rendimento del capitale proprio tangibile nel 2020 è stato del 3,1%, in calo dall’8,4% dell’anno precedente. Nella sua precedente guidance, HSBC aveva fissato un obiettivo di rendimento fino al 12% entro il 2022. Martedì, la società ha abbandonato questo obiettivo e ne ha fissato uno nuovo per circa il 10% di ritorno sull’equità tangibile a medio termine.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

HSBC pagherà 10,65 pence per azione di dividendo

Secondo quanto dichiarato dalla banca con sede a Londra, pagherà 10,65 pence per azione di dividendo. HSBC aveva sospeso il pagamento dei dividendi lo scorso anno in conformità con le linee guida stabilite dal regolatore britannico. La banca ha anche dichiarato martedì che intende cedere le sue attività di vendita al dettaglio negli Stati Uniti.

I colloqui riguardo una possibile vendita, ha aggiunto, erano in corso anche in Francia. Se conclusa, la vendita dovrebbe comportare una perdita, ha affermato HSBC.

L’anno scorso HSBC si è comportata in gran parte negativamente nel mercato azionario con un calo annuo di circa il 35%. Al momento, la banca multinazionale britannica di investimenti e holding di servizi finanziari ha un valore di £87 miliardi.

Exit mobile version