HSBC Holdings plc (LON: HSBA) ha dichiarato martedì che il suo utile netto nel primo trimestre ha registrato una crescita di oltre il 100% su base annua. La società ha attribuito l’incremento al miglioramento delle prospettive economiche che le hanno consentito di liberare i fondi accantonati per perdite attese su crediti. Il CFO Ewen Stevenson ha dichiarato:
“Siamo ancora relativamente cauti e abbiamo trattenuto circa il 70% della riserva accumulata lo scorso anno”.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Oggi, le azioni HSBC hanno aperto a 423 pence in borsa e attualmente vengono scambiate a 433 pence. In confronto, la più grande banca in Europa aveva iniziato l’anno a 380 pence per azione dopo aver recuperato dal livello di 283 pence per azione toccato nell’ultima settimana di settembre 2020.
HSBC registra un fatturato di £9,36 miliardi
HSBC ha affermato che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 2,79 miliardi di sterline. Nello stesso trimestre dello scorso anno, l’utile netto è stato limitato a 1,29 miliardi di sterline. Le perdite attese su crediti, ha aggiunto la multinazionale britannica, sono diminuite bruscamente nel primo trimestre a 288,12 milioni di sterline contro la cifra di 2,16 miliardi di sterline di un anno fa.
HSBC ha valutato i suoi ricavi nel primo trimestre a 9,36 miliardi di sterline, il che rappresenta un calo annualizzato del 5,0%. La banca d’affari ha attribuito il calo ai tassi di interesse più bassi negli ultimi mesi a causa della pandemia di Coronavirus in corso che ha finora contagiato più di 4,4 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 127.000 morti.
Per l’intero anno, la holding di servizi finanziari prevede ora un aumento di circa il 5% dei prestiti al consumo. HSBC ha ribadito che è improbabile che i pagamenti dei dividendi vengano ripresi quest’anno. A febbraio, la banca con sede a Londra aveva dichiarato che i suoi guadagni sono diminuiti del 35% nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.
I commenti del CEO Noel Quinn
L’amministratore delegato Noel Quinn ha commentato l’aggiornamento finanziario martedì e ha dichiarato:
“Siamo più ottimisti di quanto fossimo a febbraio, prevediamo che il PIL riprenderà in ogni economia in cui operiamo quest’anno”.
In notizie separate dal Regno Unito, la società di hotel e ristoranti Whitbread plc ha affermato di essere passata a una perdita ante imposte per l’anno fiscale 2021 causata dalle interruzioni del COVID-19.
L’anno scorso HSBC si è comportata in gran parte pessimista nel mercato azionario con un calo annuo di circa il 35%. Al momento, ha un valore di 87,81 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 31,06.