- Huawei rimuove i giochi online di Tencent dal suo app store.
- Le due società non sono riuscite a raggiungere un accordo sulla condivisione delle entrate.
- Le azioni di Tencent hanno guadagnato oltre il 50% in borsa nel 2020.
Una fonte ha confermato venerdì che Huawei ha intrapreso un passo aggressivo per rimuovere i giochi online di Tencent (HKG: 0700) dal suo app store poiché le due società non sono riuscite a concludere un accordo sulla condivisione delle entrate. La notizia arriva più di un mese dopo che Tencent aveva annunciato una crescita annuale del 29% nel fatturato del terzo trimestre.
Tencent è attualmente in rialzo di poco più dello 0,5% sul grafico intraday. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo ha ora un prezzo per azione di 53,43 sterline contro 31,50 sterline per azione di marzo, quando la crisi COVID-19 ha devastato i mercati finanziari globali. Tencent aveva iniziato l’anno 2020 a 36,07 sterline per azione. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Dichiarazione di Tencent Holding venerdì
Nella sua dichiarazione di venerdì, Tencent ha affermato:
“A causa del fallimento della piattaforma di gioco mobile di Huawei nel rinnovare il contratto con il nostro accordo sul progetto di promozione di giochi mobili come da programma, i prodotti rilevanti di Tencent Games sono stati improvvisamente rimossi dagli scaffali questa mattina presto. Al momento, è in corso una comunicazione attiva per cercare di riprenderla il prima possibile”.
Tencent è noto come uno dei maggiori fornitori globali di giochi online. Secondo IDC e Canalys (società di ricerche di mercato), invece, Huawei detiene attualmente una quota del 14,9% nel mercato telefonico globale e un 41,4% nettamente più ampio in Cina.
Secondo le fonti, Huawei desidera prenotare il 50% delle entrate generate per i giochi online di Tencent tramite il suo app store, una proposta che Tencent finora non ha accettato. Il mese scorso, Huawei ha testato un software AI in grado di identificare i musulmani uiguri e allertare la polizia.
Huawei si è astenuta dal commentare venerdì
Huawei si è astenuto dal commentare ulteriormente venerdì. Tencent inoltre non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sul fatto che le due società stessero lottando per raggiungere un accordo sulla ripartizione delle entrate.
Le richieste di Huawei in materia di condivisione delle entrate non sono state ben accolte anche da molti altri sviluppatori di giochi, incluso Mihoyo. Lo sviluppatore con sede a Shanghai ha deciso di non rendere il suo titolo di successo, Genshin Impact, disponibile per gli utenti sull’app store di Huawei nel 2019.
Tencent ha avuto un andamento in gran parte ottimista nel mercato azionario nel 2020 con un guadagno annuo di oltre il 50%. Al momento, il conglomerato tecnologico multinazionale cinese è quotato a 510 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 37,84.