Ken Moelis, amministratore delegato della banca d’investimenti Moelis & Co., è stato ospite su Bloomberg per discutere dei titoli-meme e del ruolo del debito nei mercati finanziari.
I cosiddetti titoli-meme, tra cui GameStop Corp. (NYSE: GME), AMC Entertainment Holdings Inc. (NYSE: AMC), BlackBerry Ltd. (TSE: BB) e più recentemente Wendy’s Co (NASDAQ: WEN) e Clover Health Investments Corp. (NASDAQ: CLOV) sono aumentati in una frenesia alimentata dal forum di Reddit, WallStreetBets. Le azioni di Wendys sono aumentate di oltre il 25% oggi, mentre Clover Health ha registrato un incredibile aumento dell’86%.
Giocare ai titoli-meme è come giocare ai dadi
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Confrontando il trading di titoli-meme con il gioco d’azzardo, Moelis ha affermato:
“È come giocare ai dadi globalmente, in un tavolo in cui tutti parlano tra loro e si divertono un mondo”.
Ha anche aggiunto che il 70-80% delle persone si diverte al tavolo dei dadi, sa che perderà i propri soldi e lo accetterà.
Il debito elimina le imprese alla fine del ciclo
Ha anche discusso del ruolo del debito nella chiusura delle imprese alla fine dei cicli economici e ha aggiunto:
“Alla fine di ogni ciclo, la leva finanziaria è di solito la cosa che mette fuori le persone perché la leva ti fa prendere le decisioni esatte che non vuoi prendere nel punto in cui non vuoi prenderle”.
Descrivendo il modello senza debiti della sua azienda, ha affermato che la sua azienda gestisce un’attività pesante in contanti ed è in ottima forma uscendo dalla pandemia e sta accelerando.
Inoltre, riferendosi ai debiti, ha commentato:
“Il debito è la capacità di qualcuno di influenzare la tua attività nel momento esatto in cui vuoi essere lasciato solo”.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro