- IAG sigla un accordo da £453 milioni per acquisire la spagnola Air Europa.
- Air Europa ha ricevuto £430,49 milioni di aiuti statali a novembre.
- IAG aveva inizialmente accettato di acquistare Air Europa per £910 milioni.
In un rapporto di venerdì, El Confidencial ha affermato che International Consolidated Airlines Group (LON: IAG) ha siglato un accordo del valore di £453,15 milioni per acquistare la terza compagnia aerea spagnola, Air Europa. Citando fonti anonime, la società ha affermato che il pagamento per l’acquisizione potrebbe essere ritardato fino al 2026.
Oggi, le azioni IAG hanno aperto più o meno invariate, ma nelle ore successive sono scivolate di quasi l’1,5%. Compresa l’azione sui prezzi, la holding della compagnia aerea britannica è ora quotata a 158 pence per azione rispetto ai 68 pence per azione molto più bassi di maggio. IAG aveva iniziato l’anno a un prezzo per azione di 256 pence per azione. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
IAG aveva inizialmente accettato di acquistare Air Europa per £910 milioni
Secondo El Confidencial, l’accordo è stato finalizzato dalle due società nella tarda serata di ieri. L’unità spagnola della holding della compagnia aerea londinese, Iberia, si è astenuta dal commentare ulteriormente la notizia quest’oggi. Anche la società madre di Air Europa, Globalia, deve ancora rilasciare una dichiarazione ufficiale. Le soluzioni Air Europa e DoKaSch Temperature hanno firmato un contratto di noleggio principale nella prima settimana di dicembre.
IAG aveva inizialmente espresso piani di acquisizione di Air Europa già nel novembre del 2019 per £910 milioni. A seguito della pandemia di Coronavirus che ha devastato il settore aereo globale, tuttavia, il proprietario di British Airways era stato in trattative negli ultimi mesi per abbassare il prezzo del suo accordo con il vettore aereo spagnolo.
Air Europa ha ricevuto £430,49 milioni di aiuti statali a novembre
La crisi del COVID-19 ha finora contagiato più di 1,9 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 66.000 morti. Il governo spagnolo aveva offerto £430,49 milioni di aiuti ad Air Europa a novembre per aiutarla ad attutire il colpo economico della pandemia in corso. In cambio, il governo si era assicurato il diritto di nominare due direttori nel consiglio di amministrazione della compagnia aerea.
Affinché l’accordo tra International Consolidated Airlines Group e Air Europe sia finalizzato, il governo spagnolo deve rinunciare a questo diritto. In una dichiarazione di ottobre, IAG ha affermato che la capacità dei passeggeri è scesa del 78,6% nel terzo trimestre fiscale a causa delle restrizioni COVID-19.
Lo scorso anno IAG ha avuto una performance solo leggermente positiva in borsa con un guadagno annuo di oltre il 5%. Al momento, è valutata £7,85 miliardi.