- IBM accetta di restituire 17,83 milioni di sterline all’USF per regolare le indagini della FCC.
- La multinazionale americana non ha ammesso di aver violato le regole.
- Il gigante tecnologico statunitense è attualmente in calo dell’8% da inizio anno nel mercato azionario.
In un annuncio giovedì, IBM Corp (NYSE: IBM) ha dichiarato che pagherà 17,83 milioni di sterline per regolare la FCC (Federal Communications Commission) ha avviato indagini sui sussidi alle biblioteche e alle scuole per l’accesso a banda larga.
Giovedì, le azioni IBM sono rimaste pressoché invariate nel trading pre-mercato. A 91 sterline per azione, la società quotata al NYSE è attualmente in calo di circa l’8% dall’inizio dell’anno nel mercato azionario dopo aver recuperato da un livello ancora più basso di 69,67 sterline per azione a marzo, quando l’impatto della crisi del COVID-19 era al suo apice .
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
IBM non ha ammesso di aver violato le regole
Le due indagini sono durate circa quindici anni e hanno accusato il gigante tecnologico americano di violare le linee guida del programma E-Rate a El Paso e New York City. IBM ha detto giovedì che pagherà 17,83 milioni di sterline all’USF (Universal Service Fund), ma si è astenuta dall’ammettere di aver violato le regole.
Il programma E-Rate attualmente riceve finanziamenti dall’USF. All’inizio di questa settimana, IBM ha dichiarato di aver collaborato con Mimik per rendere le risorse di edge computing più accessibili.
Secondo la FCC, tuttavia, IBM ha violato le regole sulle offerte competitive dal 2005 al 2008 a New York City. A El Paso, la multinazionale americana avrebbe fornito attrezzature e servizi non ammissibili nel 2001.
Nella sua dichiarazione, IBM ha affermato:
“IBM ha agito in modo appropriato a sostegno del programma E-rate, ma nell’interesse di risolvere amichevolmente una questione di vecchia data siamo lieti di aver raggiunto questo accordo”.
IBM ha anche sottolineato giovedì di offrire l’accesso a banda larga a migliaia di biblioteche e scuole negli Stati Uniti. Ha anche fornito connettività Internet attraverso il programma E-rate a milioni di studenti americani nel corso degli anni.
I commenti del presidente della FCC, Ajit Pai
Anche il presidente della FCC, Ajit Pai, ha commentato la notizia e ha dichiarato:
“La commissione deve proteggere il Fondo per il servizio universale da sprechi, frodi e abusi e garantire che i finanziamenti siano distribuiti nel modo più conveniente”.
IBM ha pubblicato il suo rapporto finanziario per il terzo trimestre fiscale in ottobre che ha evidenziato che le sue entrate sono scese a 13,59 miliardi da 13,92 miliardi di sterline di un anno fa.
L’anno scorso IBM ha avuto un andamento abbastanza ottimista sul mercato azionario con un guadagno annuo vicino al 20%. Al momento, la società con sede ad Armonk è quotata a 81,16 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 14,03.