Exxon Mobil Corp (NYSE: XOM), Chevron Corp (NYSE: CVX) e Royal Dutch Shell (AMS: RDSA) hanno fatto notizia mercoledì mentre gli azionisti e il tribunale olandese (nel caso di Shell) hanno rimproverato tre major del petrolio del mondo imprese per sforzi insufficienti per il passaggio all’energia pulita.
Il tribunale olandese ordina alla Shell di ridurre le emissioni di carbonio del 45%
Nella sentenza di mercoledì, un tribunale olandese ha dichiarato Shell responsabile per una riduzione del 45% delle sue emissioni di carbonio entro il 2030, rispetto ai livelli del 2019. In origine, il gigante petrolifero aveva l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di carbonio solo del 20% entro la fine del decennio.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo l’attuale strategia climatica di Shell, la società con sede a L’Aia vuole diventare carbon neutral entro il 2050. Prima della sentenza di mercoledì, aveva invece un obiettivo di una riduzione del 45% delle emissioni entro il 2035.
Oggi, Shell è scivolato di poco sotto l’1% nel trading pre-mercato e ha perso un altro 0,5% all’apertura del mercato.
Exxon perde due seggi nel consiglio di amministrazione a favore dell’hedge fund attivista
Nelle notizie correlate, Engine No.1 ha fatto sì che Exxon Mobil Corp cedesse almeno due dei suoi seggi al consiglio di amministrazione dell’hedge fund attivista, una mossa che mira a spingere il gigante petrolifero statunitense a intensificare i suoi sforzi per allontanarsi dai combustibili fossili.
Engine No.1 ha nominato quattro membri in totale al consiglio. Il conteggio è attualmente in corso e la prospettiva che un altro dei suoi candidati si assicuri un posto nel consiglio di Exxon rimane sul tavolo. Giovedì, le azioni Exxon sono scese di circa lo 0,5% nel trading pre-mercato.
Gli azionisti di Chevron approvano una proposta per ridurre ulteriormente le emissioni
Mercoledì anche gli azionisti della rivale Chevron Corp hanno approvato una proposta per ridurre ulteriormente le emissioni. La proposta, tuttavia, non specifica l’obiettivo che la compagnia petrolifera deve raggiungere in termini di riduzione delle emissioni.
Chevron è ancora in ritardo rispetto ai suoi concorrenti nell’annunciare una strategia a lungo termine per diventare carbon neutral. Le azioni della società sono scese di circa lo 0,5% nel trading pre-mercato.
Commenti di Leslie Picker a “The News with Shepard Smith” della CNBC
A “The News with Shepard Smith”, Leslie Picker della CNBC ha dichiarato giovedì:
“È notevole – davvero, un punto di svolta per il grande petrolio, che rafforza la causa per gli attivisti per il clima. Per anni sono stati evitati dalle sale del consiglio con le preoccupazioni ambientali spazzate via come dichiarazioni politiche, ma se oggi segnala qualcosa, è che coloro che detengono i fili della borsa del grande petrolio, vale a dire azionisti e tribunali, vedono il cambiamento climatico molto di più di quella”.
La notizia arriva dopo che Shell, Exxon e Chevron hanno riportato perdite record lo scorso anno mentre la pandemia di Coronavirus ha pesato sui prezzi del petrolio, rendendoli negativi per la prima volta nella storia.