BP plc ( LON: BP ) ha affermato che il suo profitto sul costo di sostituzione sottostante ha superato le stime nel terzo trimestre fiscale, ma la produzione a monte rimarrà pesata quest’anno. Martedì le azioni quotate a Londra del colosso petrolifero sono scese di circa il 3,0%.
Punti salienti dell’intervista del CEO Looney a “Squawk Box Europe” della CNBC
Durante “Squawk Box Europe” della CNBC, il CEO Bernard Looney ha affermato che i risultati sottostanti sono stati “molto forti” poiché ha annunciato l’intenzione di riacquistare azioni per un valore di $1,25 miliardi nel trimestre in corso.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
È stato il nostro terzo trimestre forte consecutivo; un altro battito. Ancora più importante, $6,0 miliardi di liquidità operativa, dividendi sostenuti e indebitamento netto in calo per il sesto trimestre consecutivo.
Looney ha anche confermato che il commercio di gas naturale è rimasto forte nell’ultimo trimestre. Ha ribadito che BP stava investendo in modo aggressivo nell’energia rinnovabile per un futuro più pulito.
In Cina, negli ultimi dodici mesi abbiamo aumentato di otto volte il numero di punti di ricarica. In Germania, abbiamo firmato un accordo con Burger King per installare punti di ricarica nei loro punti vendita. Nel Regno Unito, Hammersmith è la stazione di ricarica al dettaglio più utilizzata. Abbiamo firmato un accordo con Daimler per costruire un’infrastruttura di rifornimento di idrogeno per i camion in Gran Bretagna e nell’UE, abbiamo investito in DCS.
BP sta anche lavorando con Piaggio in Europa e Bluesmart in India per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici. Looney, quindi, si aspetta che il mondo alla fine veda che aziende come BP “possono essere parte della soluzione”.
Conclusioni chiave dal rapporto finanziario del Q3 di BP
BP ha affermato che il suo profitto sui costi di sostituzione sottostante è stato di $3,32 miliardi nel terzo trimestre rispetto alla cifra di soli $86 milioni dell’anno scorso. In confronto, gli analisti avevano chiesto $3,06 miliardi di profitto sul costo di sostituzione sottostante.
La società con sede a Londra, tuttavia, ha registrato una perdita netta di $2,54 miliardi su prezzi più alti, il che è stato particolarmente sorprendente considerando che aveva registrato un utile netto di $3,12 miliardi solo un quarto fa.
BP prevede che la produzione sottostante a monte sarà solo leggermente superiore al 2020.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro