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Il CPI sottovaluta l’inflazione – Intervista con Truflation

Probabilmente non c’è problema più grande che deve affrontare l’economia odierna dell’inflazione dilagante che stiamo vedendo in tutto il mondo.

L’inflazione statunitense ha raggiunto il massimo da 40 anni del 9,1% secondo la lettura più recente del CPI. Dall’altra parte dell’Atlantico nel Regno Unito, la situazione è simile con il 9,4% nella lettura di giugno. In tutta Europa stiamo vedendo cifre simili.

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Ma dato che sono sempre gli Stati Uniti che fanno spesso notizia, il CPI è davvero una metrica affidabile? Se chiedi al cittadino medio qual è la percentuale di inflazione attualmente, è probabile che la loro risposta sarà ben al di sopra del tasso CPI “ufficiale” del 9,1%.

Molti sostengono che la scarsa informazione sia il risultato del fatto che i rapporti del governo sull’inflazione sono la definizione stessa di conflitto di interessi. Gli indici di gradimento dei politici dipendono dalla capacità di mantenere la popolazione soddisfatta, e l’inflazione è universalmente disprezzata. Quindi, l’amministrazione non dovrebbe avere tutti i motivi per mantenere basso questo numero?

Questo mi porta a Truflation, una società che mira a fornire dati finanziari ed economici indipendenti e resistenti alla censura on-chain. Questa è una descrizione molto “2022” per un’azienda, ma essenzialmente serve a sfruttare la potenza della blockchain per fornire letture assolutamente trasparenti – e si spera più accurate e indipendenti – su una varietà di parametri. Una di queste metriche, e quella su cui ci stiamo concentrando qui, è il tasso di inflazione.

Credo fermamente che ci sia spazio per l’innovazione, e mi frustra il fatto che così tanti non capiscano come viene misurato il CPI. Sono stato quindi piuttosto entusiasta di intervistare Stefan Rust, CEO di Truflation, sulle carenze del CPI e su come l’approccio di Truflation può aiutare. Leggi l’intervista completa di seguito e capirai quale metrica è più importante. Personalmente, non credo che ci sia nemmeno da discuterne.

Invezz (IZ): Potrebbe riassumere quelli che ritiene siano i problemi con il CPI?

IZ: Crede che il governo sottovaluti intenzionalmente la vera inflazione tramite il CPI per ragioni politiche, o pensi che sia semplicemente un sistema antiquato che sono riluttanti a cambiare perché credono che fornisca una misurazione accurata dell’inflazione?

Il CPI si è evoluto in un processo decennale fino al punto in cui si trova ora, uno strumento che informa e serve i governi e le loro politiche. Non è progettato per informare accuratamente la popolazione, gli investitori o le aziende.

I governi di tutto il mondo sono incentivati a mantenere basso il tasso di inflazione riportato. Ad esempio, alcuni degli incentivi negli Stati Uniti includono: mantenere la fiducia nel dollaro USA come valuta di riserva mondiale, maggiore potere negoziale con altre nazioni, prevenire la volatilità dei mercati azionari, ridurre i programmi sociali e i pagamenti delle pensioni, prevenire il panico e il ciclo dell’inflazione.

L’obiettivo di Truflation è aiutare gli individui, gli investitori, le aziende e le istituzioni a prendere decisioni più informate avendo accesso a informazioni economiche indipendenti e imparziali.

IZ: Il CPI viene spesso criticato anche perché è un indice del costo della vita piuttosto che misurare effettivamente la differenza di prezzo. In tal modo, potrebbe sottostimare l’inflazione reale se i clienti cambiano prodotto a causa dell’aumento dei prezzi: Truflation tiene conto di questa carenza?

La metodologia CPI Cost-of-Living (COLI), insieme a una limitata capacità di rilevamento, comporta la necessità di selezionare gli elementi che contano nel proprio paniere di beni e servizi. Può portare a sostituzioni, soprattutto quando cambiano le tendenze dei consumatori.

Truflation lo risolve in una certa misura prendendo l’ampia gamma di dati (>10 milioni di articoli, con più punti di prezzo per articolo). Prendendo tutti i dati disponibili in tutte le categorie, non abbiamo bisogno di scegliere il carrello. Tuttavia, le tendenze dei consumatori avranno un certo effetto quando le persone si spostano verso articoli più piccoli o meno costosi o le aziende interromperanno alcune scorte (SKU).

IZ: Crede che anche il CPI stenta ad adattarsi ai cambiamenti nella qualità dei beni e Truflation ne terrà conto?

Truflation corregge naturalmente le tendenze dei consumatori attraverso l’enorme quantità di dati. Ecco perché lo chiamiamo approccio per sviluppatori, eliminando tutti i dati nel punto vendita effettivo. Truflation non si adegua alla qualità, né migliore né peggiore, dato che questa è già incorporata nei nostri dati.

IZ: Al momento ogni Paese ha la propria tecnica per misurare l’inflazione. Truflation afferma che i suoi indici sono più facili da scalare tra le nazioni consentendo una migliore comparabilità: può approfondire questo aspetto?

Truflation ha accesso a dati globali e di alta qualità sulla spesa delle famiglie. Le nostre categorie e i relativi pesi si basano su tali dati e sono comparabili tra più Paesi.

Ciascuno dei nostri indici CPI ha lo stesso schema di 12 categorie e metodi di calcolo

I calcoli che eseguiamo sono molto semplici e si ripetono per tutti i principali CPI, tranne per il fatto che non includiamo alcun aggiustamento o livellamento statistico. Una media ponderata degli indici dei prezzi.

I pesi vengono stabiliti prendendo più fonti di dati, inclusi dati di censimento e mini censimento, sondaggi BLS/ONS e molti altri set di dati per creare un database di spesa dei consumatori che viene quindi convalidato con fonti di terze parti, ad es. spesa alimentare con nastri di vendita al dettaglio, dati sulla spesa dei mutui ecc.

IZ: Crede che l’inflazione sarebbe meglio misurata su base pro capite piuttosto che su base dollaro? Per approfondire cosa intendo, le persone ad alto reddito spendono di più, il che significa che hanno un peso maggiore sull’indice. In altre parole, ogni dollaro esprime un voto, invece di ogni persona, e quindi il tasso di inflazione è spesso ampio rispetto a ciò che vedono le famiglie più povere (o addirittura a metà strada).

Tutti sanno meglio qual è il loro tasso di inflazione effettivo. Lo vivono quotidianamente e, se tengono traccia dei loro budget, possono calcolarlo. Non tutti lo fanno, ovviamente, quindi stiamo lavorando su opzioni di inflazione personalizzate in cui le persone possono vedere l’impatto dell’inflazione sulle proprie spese personali.

Per quanto riguarda la divisione per gruppo di reddito, molti ricercatori hanno sottolineato che sarebbe interessante analizzare e, con le nostre tendenze di spesa dei consumatori, potremmo farlo in futuro. Con questo, voglio dire, potremmo contare pesi diversi per ogni gruppo di reddito. Ad esempio, abbiamo visto che le differenze sono molto più correlate ai gruppi di reddito che alla posizione geografica.

I pesi differiranno in base al gruppo di reddito, ma non dovrebbero avere un effetto drammatico sul tasso di inflazione finale. La maggior parte delle persone ha bisogno di oggetti simili per vivere. Se i ricchi acquistano vino più costoso, i loro acquisti saranno comunque mediati con l’intero paese e, ad esempio, con i cacciatori di occasioni. Inoltre, i più ricchi acquistano molte cose non calcolate nel CPI, come case, azioni e articoli di lusso.

IZ: Se tutti questi dati sono oggettivi e indipendenti, un’azienda (come voi) potrebbe non pubblicarli su base mensile piuttosto che inserirli nella blockchain? Capisco che i dati non siano modificabili sulla blockchain, ma se la lettura fosse pubblicata in un forum pubblico, questo non avrebbe lo stesso effetto?

I nostri dati vengono già pubblicati quotidianamente e disponibili al pubblico sul sito app.truflation.com.

I nostri dati sono disponibili on-chain attraverso una rete Oracle decentralizzata leader, Chainlink, perché ne semplifica l’utilizzo da parte degli sviluppatori blockchain. Chainlink traduce i dati del mondo reale come gli indici di Truflation nei linguaggi di programmazione di diverse blockchain in modo che i dati possano essere utilizzati nella creazione di nuovi prodotti economici e denaro/contratti programmabili, ad es. stipendi digitali autoregolanti, titoli di inflazione, TIPS, ecc.

Inoltre, sulla base dei concetti di verità crittografica di Chainlink, Truflation sta costruendo un’infrastruttura che garantirebbe dati crittograficamente verificabili procurandosi informazioni da più fornitori indipendenti e mettendole in catena.

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