- AstraZeneca ha pagato $39 miliardi per acquistare Alexion Pharmaceuticals.
- Gli azionisti di Alexion riceveranno $60 in contanti per azione oltre a $115 di capitale
- Il prezzo delle azioni AstraZeneca è sceso di circa il 9% prima di chiudere lunedì il 5,74% in rosso.
Gli investitori non sembrano impressionati dall’ultimo accordo di AstraZeneca (LON: AZN), che è anche il più grande affare nella storia dell’azienda.
Analisi fondamentale: prezzo elevato pagato
Il gigante farmaceutico britannico-svedese ha accettato di pagare 39 miliardi di dollari per acquistare Alexion Pharmaceuticals in una spinta importante per aumentare la sua quota di mercato nei settori dell’immunologia e dei farmaci per le malattie rare. L’accordo dovrebbe essere completato nel terzo trimestre del 2021.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Gli azionisti di Alexion riceveranno 60 dollari in contanti per azione, oltre a 115 dollari di capitale per azione per un totale di 175 dollari per azione. Ciò rappresenta un premio di oltre il 40% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì di 120,98 dollari.
“È una straordinaria opportunità per noi di accelerare il nostro sviluppo in immunologia, entrare in un nuovo settore di malattia, un nuovo settore di medici e pazienti che non siamo stati in grado di coprire finora,” ha detto Pascal Soriot, CEO di AstraZeneca .
“Alexion si è affermata come leader nella biologia del complemento, apportando benefici che cambiano la vita ai pazienti con malattie rare. Questa acquisizione ci consente di migliorare la nostra presenza in immunologia”.
Uno dei fattori chiave alla base della spinta di AstraZeneca ad acquisire Alexion è Soliris, usata per trattare l’emoglobinuria parossistica notturna e altri disturbi immunitari, così come Ultomiris, che è una versione modificata di Soliris.
Alcuni analisti ritengono che il prezzo concordato sia troppo alto.
“Se non si dispone di liquidità, non acquistare una grande azienda a meno che non sia un’opportunità irripetibile e abbia forti meriti strategici,” ha affermato Markus Manns, senior portfolio manager di Union Investment.
“Difficilmente si può definire questo accordo un’opportunità irripetibile e i meriti strategici sono deboli”.
Analisi tecnica: le azioni calano bruscamente
Il prezzo delle azioni AstraZeneca è sceso di circa il 9% inizialmente prima di chiudere lunedì il 5,74% in rosso. Il minimo di ieri di 7410p rappresenta il minimo del titolo scambiato negli ultimi 7 mesi.
Ancora più importante, le azioni sono scese al di sotto della linea di tendenza discendente chiave a breve termine (la linea viola inferiore). I venditori stanno ora cercando di spingere l’azione del prezzo al di sotto della linea di Fibonacci del 61,8% che si trova intorno al limite di 7500p.
In sintesi
AstraZeneca ha accettato di acquistare il produttore farmaceutico statunitense Alexion Pharmaceuticals per 39 miliardi di dollari nel più grande affare mai realizzato per il titano farmaceutico.