- La casa automobilistica ha confermato di essere in trattative con Apple per auto elettriche e batterie.
- Due aziende stanno discutendo la produzione di auto a guida autonoma e batterie entro il 2027.
- Il prezzo delle azioni Hyundai ha guadagnato circa il 25%.
Le azioni di Hyundai (KRX: 005380) sono aumentate del 25% alla notizia che la casa automobilistica sudcoreana era nelle prime discussioni con Apple su un accordo per auto elettriche e batterie.
Analisi fondamentale: colloqui confermati
La notizia arriva poche settimane dopo le notizie sul piano di Apple di espandersi nella tecnologia delle auto a guida autonoma e nella produzione di un’auto che potrebbe funzionare con la propria tecnologia della batteria nel 2024.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo Reuters, Apple e Hyundai hanno tenuto colloqui sulla collaborazione alla produzione di auto e batterie a guida autonoma entro il 2027 negli stabilimenti statunitensi.
“Apple e Hyundai sono in discussione, ma poiché siamo in una fase iniziale, nulla è stato deciso,” ha detto Hyundai.
Successivamente, Hyundai ha affermato di “ricevere richieste di cooperazione per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici autonomi da varie società,” senza rivelare i nomi dei potenziali collaboratori.
Se Apple decide di andare avanti con i suoi piani di produzione di veicoli elettrici, il principale produttore di auto elettriche Tesla potrebbe diventare un grande rivale. Sebbene non sia ancora noto chi produrrà veicoli elettrici a marchio Apple, gli analisti ritengono che il colosso tecnologico si affiderà a un partner di produzione.
“Continuiamo a credere fermamente che Apple alla fine annunci una partnership strategica per i veicoli elettrici nel 2021 che getta le basi per entrare nel fiorente spazio dei veicoli elettrici,” hanno scritto in una nota gli analisti di Wedbush.
Gli analisti pensano anche che Apple potrebbe essere entusiasta di collaborare con Hyundai poiché la sua piattaforma di auto elettriche aiuterebbe a ridurre i costi quando si tratta di produrre veicoli.
Hyundai e Apple hanno già una collaborazione in corso sul software Apple per il collegamento di iPhone a diversi veicoli, CarPlay.
Analisi tecnica: le azioni in rialzo
Il prezzo delle azioni Hyundai ha inizialmente guadagnato circa il 25% sulle notizie di Apple prima di aumentare una piccola parte di questi guadagni per chiudere il 19,42% in più nel corso della giornata. In questo modo, le azioni hanno registrato un massimo di 7 anni superiore a 250,000.
È molto probabile che gli acquirenti puntino ora al massimo storico fissato a 272,500. È probabile che qualsiasi ritirata finisca intorno ai 200,000.
D’altra parte, il prezzo delle azioni Apple è scambiato in ribasso dello 0,15% nel corso della giornata.
In sintesi
Le azioni di Hyundai sono aumentate del 25% alla notizia che la casa automobilistica è in trattative iniziali con Apple sulla produzione di veicoli elettrici insieme.