- Nestlé investirà 3,2 miliardi di franchi svizzeri per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050.
- Un grande impegno finanziario sarà finanziato attraverso efficienze operative e strutturali.
- Il prezzo delle azioni Nestlé è precipitato fino a rompere il supporto importante vicino a 102,00$.
Le azioni Nestlé (SIX: NESN) sono scese di circa il 2,5% questa settimana per penetrare nel supporto chiave a breve termine vicino a 100$.
Analisi fondamentale: Nestlé si impegna a ridurre le emissioni nette
Nestlé, uno dei maggiori produttori di cibo al mondo, ha dichiarato che investirà 3,2 miliardi di franchi svizzeri per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Il primo traguardo è quello di dimezzare le sue emissioni entro il 2030, mentre la società lavorerà solo per utilizzare l’elettricità rinnovabile nei suoi 800 siti globali entro il 2025.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’anno scorso, Nestlé si è impegnata a zero emissioni nette entro il 2050. Uno dei modi utilizzati per raggiungere questo obiettivo sarà la riduzione dei viaggi d’affari entro il 2022 e l’aumento del numero di marchi “carbon neutral” offerti.
“Il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce che affrontiamo come società. È anche uno dei maggiori rischi per il futuro della nostra attività”, ha affermato Mark Schneider, CEO di Nestlé.
“Non abbiamo più tempo per evitare i gravi effetti del riscaldamento globale. Per questo motivo ci stiamo prefiggendo l’ambizione audace di raggiungere un futuro a zero emissioni. Sfruttando le risorse globali di Nestlé e il know-how del settore, sappiamo di poter fare la differenza su scala significativa. Il nostro viaggio verso lo zero assoluto è già iniziato. Ora stiamo accelerando i nostri sforzi”, ha aggiunto.
Un grande impegno finanziario sarà finanziato attraverso efficienze operative e strutturali, afferma la società. Ha anche affermato che intende collaborare con agricoltori e venditori per “impiegare pratiche di agricoltura rigenerativa”.
Nestlé aumenterà anche le dimensioni e il ritmo della sua strategia di rimboschimento piantando 20 milioni di alberi ogni anno fino al 2030.
Analisi tecnica: le azioni al supporto chiave
Il prezzo delle azioni Nestlé è quotato intorno al 2,5% in meno questa settimana per estendere il trend ribassista che finora ha prodotto perdite di oltre il 10% da ottobre. L’elemento preoccupante per gli acquirenti è la penetrazione al di sotto del supporto chiave a 100-102$, una zona che ospita il supporto orizzontale e della 100-WMA.
È probabile che questa rottura acceleri il trend in calo con il primo obiettivo al ribasso a 97,80$. La linea di supporto rotta intorno al segno di 102,00$ ora fungerà da resistenza.
In sintesi
Nestlé ha annunciato i suoi piani che includono investimenti sostanziali per ridurre le emissioni di gas entro il 2050. Nel frattempo, le azioni sono crollate fino a scendere sotto l’importante livello di supporto.