- Rolls-Royce prevede prospettive future sfidanti poiché il volume dei viaggi aerei rimane basso.
- Il gigante aereo britannico prevede ancora un flusso di cassa positivo per la seconda metà del 2021.
- Le azioni di Rolls-Royce sono inizialmente scese del 7% prima di salire in rialzo.
Le azioni di Rolls-Royce PLC (LON: RR.) sono scambiate sotto una pressione ribassista dopo che la società ha abbassato le prospettive di deflusso di cassa per quest’anno.
Analisi fondamentale: sfide future a breve termine
Rolls-Royce prevede prospettive future particolari poiché il volume dei viaggi aerei rimane basso. Il gigante aereo britannico si aspetta ancora un flusso di cassa positivo per la seconda metà del 2021, sperando che i suoi pesanti tagli ai costi aiuterebbero a cambiare il suo tasso di cash burn.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Rolls Royce produce motori utilizzati nei Boeing 787 e negli Airbus A350. La società ha raccolto 2 miliardi di sterline dagli azionisti il mese scorso per sopravvivere al colpo della pandemia di Coronavirus.
La casa automobilistica prevedeva di raccogliere 4,2 miliardi di sterline a novembre e il mancato raggiungimento di tale cifra l’ha spinta a declassare le prospettive di deflusso di cassa di quest’anno.
Rolls Royce ha anche affermato che la seconda ondata in corso della pandemia di Coronavirus continua a frenare la ripresa delle ore di volo, che rappresenta una misura vitale di quanto viene pagato dalle compagnie aeree.
Dopo aver raccolto denaro dagli azionisti e preso altri 3 miliardi di sterline di nuovo debito a novembre, la casa automobilistica aveva “ampia liquidità per farci arrivare fino al 2021,” ha detto il suo chief financial officer, Stephen Daintith.
Rolls Royce prevede di scaricare 2 miliardi di sterline in attività per pagare il debito e ha annunciato 9.000 licenziamenti e chiusure di fabbriche per tagliare circa 1,3 miliardi di sterline di costi.
Analisi tecnica: il prezzo delle azioni Rolls-Royce scende
Le azioni di Rolls-Royce sono inizialmente scese del 7% venerdì mattina prima di salire in rialzo per chiudere in verde. Le azioni sono aumentate di oltre il 200% dai minimi pluridecennali registrati a ottobre.
Guardando da qui, il prezzo delle azioni Rolls-Royce è rimbalzato sulla linea di tendenza ascendente (la linea viola). Gli acquirenti ora cercheranno di spingere il titolo verso i massimi di 9 mesi sopra 140p.
In sintesi
Rolls Royce ha ridotto le previsioni di deflusso di cassa per il 2020 poiché il basso volume di viaggi aerei continua a pesare sulle prospettive della società, creando ulteriore pressione sulle sue azioni.