Il prezzo delle azioni della Royal Dutch Shell (LON: RDSB) sarà sotto i riflettori oggi a Londra mentre gli investitori riflettono sulla nuova pressione degli attivisti. Il titolo è diminuito di quasi l’1% a Londra mercoledì, ma è salito di oltre il 2% nel mercato OTC statunitense.
Third Point e Shell
Third Point è un hedge fund avviato da Daniel Loeb. Ha un patrimonio di oltre $18 miliardi. In una lettera pubblicata mercoledì, il fondo ha affermato di aver acquisito $500 milioni di azioni della società. Questo lo rende un azionista sostanziale della società che ha una capitalizzazione di mercato di oltre $180 miliardi.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Dan Loeb ritiene che il prezzo delle azioni Shell sia sottovalutato. Per creare più valore per gli azionisti, ha raccomandato alla società di dividersi in due: un’azienda avrà i suoi prodotti energetici puliti come il gas naturale e l’altra dovrebbe avere i suoi prodotti petroliferi tradizionali.
È facile capire perché Third Point sia interessato a Shell. Innanzitutto, mentre il suo titolo si è ripreso di recente, ha sottoperformato i suoi pari. Quest’anno è aumentato di circa il 40%, mentre l’ETF Vanguard Energy è aumentato di circa il 60%. Il petrolio greggio è aumentato di quasi il 70% quest’anno. Individualmente, aziende come Chevron ed Exxon hanno fatto meglio.
Allo stesso tempo, il prezzo delle azioni Shell è sottovalutato. Per uno, un calcolo DCF di Simpy Wall St mostra che il titolo è sottovalutato di circa il 35%. Inoltre, la società ha alcuni dei migliori rendimenti da dividendi nel mercato petrolifero e ha alcuni dei migliori rendimenti del settore. Il management si è impegnato a incrementare i pagamenti fintanto che i prezzi del petrolio rimarranno favorevoli.
Non è chiaro se il management di Shell sarà aperto all’idea di rompere l’azienda. Tuttavia, gli investitori potrebbero essere aperti all’idea. In una nota, un analista di JP Morgan ha dichiarato:
“Gli investitori hanno generalmente respinto il modello ibrido e sono alla ricerca di modi per vedere queste società cristallizzare valore”.
Previsioni del prezzo delle azioni Shell
Il grafico settimanale mostra che il prezzo delle azioni Shell ha avuto un trend rialzista negli ultimi mesi. Tuttavia, il suo slancio rialzista è svanito poiché il titolo è diminuito nelle ultime due settimane consecutive. Tuttavia, il titolo è passato al livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8%.
Si è anche spostato al di sopra del livello di resistenza chiave a 1.500p. Il titolo probabilmente guadagnerà slancio mentre gli investitori riflettono sulle nuove proposte degli attivisti. Il prossimo livello chiave da tenere d’occhio sarà a 2.000 p.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro