avvocatoinprimafila il metodo apf

Il profitto di Hays cala del 78% gravato da commissioni e calo fatturato causa COVID-19 nell’H1

In un annuncio di giovedì, Hays plc (LON: HAS) ha affermato che il suo profitto lordo nel primo semestre fiscale è sceso del 78% su base annua. La società ha attribuito il calo alla pandemia di Coronavirus in corso che negli ultimi mesi ha gravato sulle sue commissioni nette e sul fatturato.

Hays plc ha registrato un aumento di circa il 2% nel trading premarket di oggi, ma ha perso quasi il 3,5% all’apertura del mercato. Ecco cosa sapere sui mercati dei capitali.

Il fatturato di Hays ammonta a £2,76 miliardi nell’H1 fiscale


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Hays plc ha registrato £21,1 milioni di utile ante imposte per i sei mesi che si sono conclusi il 31 dicembre. Nello stesso periodo dello scorso anno, il suo utile prima delle imposte si era attestato a £95,6 milioni.

Con £2,76 miliardi, anche il fatturato della società di reclutamento nel primo semestre fiscale è risultato inferiore ai £33,10 miliardi dello scorso anno. Hays ha rilevato £422,8 milioni di commissioni nette nel suddetto periodo che rappresenta un calo del 24% su base annua. La multinazionale britannica ha affermato di aver sofferto in diversi mercati negli ultimi mesi, tra cui Australia, Germania, Irlanda e Regno Unito.

In un precedente rapporto pubblicato lo scorso ottobre, il fornitore di servizi di risorse umane aveva rivelato un calo annualizzato del 30% delle commissioni nette del primo trimestre.

Il consiglio di amministrazione si è astenuto dal proporre un dividendo provvisorio giovedì nel tentativo di attutire il colpo economico della crisi del COVID-19 che ha spinto le aziende globali a congelare le nuove assunzioni per risparmiare denaro. I dividendi ordinari e speciali, tuttavia, dovrebbero riprendere ad agosto, quando la società ha pubblicato i risultati finali.

In notizie separate dal Regno Unito, Smith & Nephew ha dichiarato giovedì che il suo profitto per l’intero anno è crollato a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

I commenti del CEO, Alistair Cox

Anche l’inizio del nuovo anno, secondo Hays plc, è stato più lento, ma l’attività ha preso ritmo e ha raggiunto i livelli pre-natalizi entro la prima settimana di febbraio. Il CEO Alistair Cox ha commentato l’aggiornamento finanziario di oggi e ha dichiarato:

“La resilienza, insieme agli investimenti che abbiamo fatto nella nostra attività, ha prodotto un miglioramento dello slancio dei profitti durante il semestre con un trading complessivo nettamente più forte di quanto avevamo previsto in precedenza”.

Lo scorso anno Hays plc ha registrato un andamento piuttosto negativo sul mercato azionario, con un calo annuo di circa il 25%. Al momento, ha un valore di £2,65 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 50,93.

Exit mobile version