Aleandro Biagianti / AGF
Enrico Letta
“Quello che è stato fatto è una bandiera. Ma in Italia c’è una fragilità diffusa che non è risolvibile col reddito di cittadinanza così com’è oggi. La povertà non è stata e non sarà abolita. Il reddito di cittadinanza è un primo passo per affrontare un grave problema di marginalità: fu proprio il governo Prodi, con la commissione Onofri, a proporre uno strumento universale anti-povertà, fa parte del Dna del centrosinistra”.
Lo afferma l’ex premier Enrico Letta in una intervista al Fatto Quotidiano. “Io non difendo il provvedimento nei dettagli – prosegue – è incompleto, ma non posso accettare lo scherno o la critica pregiudiziale. Mentre Quota 100 è soltanto una marchetta elettorale, miliardi buttati”.
Ma perché il Pd lo ha rinnegato? “Perché il Pd era senza guida – risponde l’ex premier – in una transizione infinita. Comandava Matteo Renzi anche dopo le dimissioni da segretario. E in assenza di una leadership legittimata e solida, c’è soltanto un`opposizione a prescindere, a tutto”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.