Inditex (ETR: IXD1) ha dichiarato mercoledì che il suo utile netto nel 2020 è stato di 940 milioni di sterline, il che rappresenta un calo del 70% più ampio del previsto su base annuale. La società ha attribuito la sua performance negativa alla pandemia di Coronavirus in corso che ha spinto i suoi negozi a chiudere temporaneamente l’anno scorso.
Le azioni Inditex che puoi imparare ad acquistare online qui, hanno aperto in rialzo di più dell’1,5% mercoledì ma hanno recuperato la maggior parte della perdita intraday nell’ora successiva. Il titolo ha ora un prezzo per azione di £24,72 contro £22,13 per azione all’inizio del 2021.
Inditex riporta £5,40 miliardi di vendite nel Q4
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Inditex ha affermato che il suo utile netto nel quarto trimestre è stato di 372,60 milioni di sterline, un calo annualizzato del 53%. Il proprietario di marchi importanti come Zara ha generato 5,40 miliardi di sterline di vendite nell’ultimo trimestre. Nel trimestre precedente (Q3), Inditex aveva registrato un EBITDA di 1,69 miliardi di sterline.
In data 8 marzo, Inditex ha detto che circa il 15% dei suoi negozi in tutto il mondo erano ancora chiusi per il pubblico a causa della crisi COVID-19. Gli esperti avevano previsto che la multinazionale spagnola registrasse 515,65 milioni di sterline di utile netto nel Q4.
Il rivenditore di fast fashion ha valutato le sue vendite totali per l’intero anno a 17,47 miliardi di sterline nel 2020, ovvero il 28% in meno rispetto all’anno precedente. Ciò è avvenuto nonostante un massiccio aumento del 77% delle vendite digitali lo scorso anno. Anche Inditex ha recentemente ripreso la sua politica dei dividendi ordinari.
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Inditex vuole chiudere 1.200 dei suoi negozi
Inditex è attualmente in procinto di chiudere 1.200 negozi per espandere il proprio investimento in sedi di punta attraverso le quali desidera soddisfare i clienti di persona e online. Già 751 di questi negozi, secondo l’azienda di Arteixo, sono stati chiusi finora.
Il presidente esecutivo Pablo Isla ha commentato l’aggiornamento finanziario di oggi e ha dichiarato:
“La trasformazione digitale iniziata nel 2012, che si basa sul negozio integrato e sulla piattaforma di vendita online, si è dimostrata la strategia giusta. Inditex come azienda è più forte oggi rispetto a due anni fa, con un modello di business unico e una piattaforma di vendita globale, flessibile, integrata digitalmente e sostenibile, che ci pone in una posizione eccellente per il futuro”.
L’anno scorso Inditex ha registrato un andamento piuttosto negativo nel mercato azionario con un calo annuo di poco inferiore al 20%. Al momento, ha un valore di 77,31 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 56,74.