- Inditex segnala un calo dell’utile netto e delle vendite del Q3
- Il rivenditore di abbigliamento afferma che il suo EBITDA è stato di £1,69 miliardi nel Q3.
- Inditex registra una crescita del 76% su base annua nelle vendite digitali.
In un rapporto di martedì, Inditex (ETR: IXD1) ha affermato che le sue vendite e l’utile netto nel terzo trimestre fiscale hanno registrato un calo a causa della pandemia di Coronavirus in corso che ha finora contagiato più di 73 milioni di persone in tutto il mondo e causato oltre 1,6 milioni di morti.
Oggi, Inditex ha aperto con un aumento di oltre lo 0,5%, ma ha perso circa il 2,5% nell’ora successiva. Compresa l’azione dei prezzi, le sue azioni, che puoi imparare ad acquistare online qui, sono ora quotate a £24,54 per azione rispetto a un minimo da inizio anno di £18,42 per azione a marzo, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice. All’inizio dell’anno, Inditex aveva un prezzo per azione di £29,00, decisamente molto più alto.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Inditex afferma che il suo EBITDA è stato di £1,69 miliardi nel Q3
Il rivenditore di abbigliamento, tuttavia, ha espresso la fiducia che la sua performance nel terzo trimestre sia stata migliore rispetto ai trimestri precedenti dell’anno finanziario in corso grazie alle positive vendite digitali. In notizie correlate, anche la società concorrente H&M ha affermato martedì che le sue vendite sono state inferiori del 15% su base annua nel Q4 fiscale.
Inditex ha affermato che il suo utile netto nel trimestre che si è concluso a ottobre è stato di £790,71 milioni rispetto alla cifra di £2,48 miliardi di un anno fa. La multinazionale spagnola ha registrato vendite pari a £5,52 miliardi nel Q3 rispetto ai £6,39 miliardi dello stesso trimestre dello scorso anno.
L’azienda di abbigliamento ha affermato che il suo EBITDA (guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) si è attestato a £1,69 miliardi nell’ultimo trimestre rispetto ai £2,04 miliardi dello scorso anno.
Inditex riporta una crescita annualizzata del 76% nelle vendite digitali
Il proprietario di marchi importanti, tra cui Zara, ha affermato che le vendite digitali sono aumentate del 76% nel terzo trimestre, dopo una crescita simile nelle vendite online anche nel Q2. Inditex è tornata alla redditività e ha generato £670 milioni di cassa netta nel trimestre precedente.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che Inditex avrebbe registrato £5,50 miliardi di vendite nel terzo trimestre. La loro stima per l’utile netto nell’ultimo trimestre è stata limitata a £754,19 milioni. Oggi, il presidente esecutivo Pablo Isla ha espresso fiducia nella capacità dell’azienda di adattarsi rapidamente a un contesto economico difficile.
L’anno scorso Inditex si è comportata in gran parte positivamente sul mercato azionario con un guadagno annuo di oltre il 40%. Al momento, la multinazionale spagnola di abbigliamento ha una capitalizzazione di mercato di £77,91 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 45,02.