Intel Corp. (NASDAQ: INTC) ha pubblicato giovedì il suo rapporto sugli utili per il quarto trimestre fiscale, che è stato migliore di quanto previsto dagli analisti. L’attuale CEO del gigante della tecnologia, Bob Swan, dovrebbe dimettersi nelle prossime settimane. Secondo un annuncio della scorsa settimana, Pat Gelsinger continuerà ad assumere il ruolo, il 15 febbraio.
Ieri, le azioni Intel sono scese di circa l’1,5% nel trading after-hours. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora quotato a £44,85 per azione. In confronto, la società tecnologica era precipitata fino a £33,22 per azione nell’ultima settimana di ottobre 2020.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari di Intel del Q4 vs. stime degli analisti
Secondo Refinitiv, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe incassato £12,73 miliardi di entrate nel quarto trimestre. Le loro aspettative per gli utili per azione erano limitate a 80 pence per azione. Nel suo rapporto di giovedì, Intel ha superato entrambe le stime registrando totale superiore di £14,56 miliardi di entrate e £1,03 sterline di utili per azione, nel Q4.
Nel trimestre precedente (Q3), Intel aveva registrato un calo annualizzato del 28% del suo utile netto, secondo il rapporto pubblicato nell’ultima settimana di ottobre.
Per il primo trimestre fiscale, la multinazionale americana prevede ora un fatturato di £13,54 miliardi. La sua stima per l’utile per azione nel primo trimestre è di 75 pence per azione. In confronto, gli analisti prevedono £12,74 miliardi di entrate per Intel nel trimestre in corso e un utile per azione inferiore pari a 67,71 pence.
Intel dichiara £1,01 per azione di dividendo in contanti
Giovedì il consiglio di amministrazione di Intel ha dichiarato £1,01 per azione di dividendo in contanti che rappresenta un aumento del 5%. Secondo la società con sede a Santa Clara, ha generato £4,44 miliardi di entrate dal suo gruppo di data center, il che si traduce in un calo annualizzato del 16%. Gli esperti, tuttavia, avevano previsto un fatturato inferiore di £3,99 miliardi, proveniente da questa unità.
Intel ha dichiarato oggi che la sua più grande divisione, il client computing, il gruppo di PC tradizionali, ha registrato un fatturato di £7,94 miliardi che rappresenta una crescita del 9% su base annua. Gli esperti avevano previsto un fatturato inferiore di £6,97 miliardi per Intel da questo segmento.
L’anno scorso Intel ha registrato un andamento piuttosto negativo nel mercato azionario con un calo annuo di oltre il 15%. Al momento, la società tecnologica con sede negli Stati Uniti ha un valore di £186,36 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 12,25.