(ANSA) – MILANO, 27 NOV – Imprese resilienti, pronte a
ripartire, fortemente focalizzate su innovazione e
sostenibilità. Si presentano così le ‘Imprese Vincenti’ di
quest’anno che hanno partecipato al digital tour di Intesa
Sanpaolo per la valorizzazione delle pmi italiane. Il roadshow
si chiude oggi a Milano tracciando un bilancio di questa seconda
edizione dopo aver attraversato virtualmente tutta l’Italia
dando voce a 144 piccole e medie imprese simbolo d’eccellenza
imprenditoriale e del made in Italy.
Un gruppo di imprese che complessivamente ha generato nel
2019 circa 3,2 miliardi di euro di fatturato, segnando una
crescita dieci volte superiore rispetto alla media italiana
negli ultimi sei anni, occupando oltre 15.000 dipendenti, con
una crescita otto volte superiore alla media nazionale dal 2014
a oggi. “Nonostante le difficoltà che la crisi pandemica sta
determinando, la risposta e la partecipazione delle pmi italiane
è stata totale, a testimonianza che i tratti comuni
dell’imprenditoria italiana sono passione, ingegno italiano e
determinazione”, afferma il responsabile della Divisione Banca
dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese.
Dalle testimonianze degli imprenditori emerge un quadro che
in qualche modo traccia una linea importante per la ripresa,
mostrando che, anche in questa difficile fase di crisi, queste
pmi hanno continuato a investire sulle direttrici fondamentali
per la crescita: sostenibilità, innovazione, capitale umano,
passaggio generazionale, internazionalizzazione, legame con il
territorio e con le proprie filiere produttive, oltre ad una
forte attenzione all’impatto sociale generato sul proprio
territorio. (ANSA).
Fonte Ansa.it