Intuit Inc. (NASDAQ: INTU) ha dichiarato martedì che i suoi utili e ricavi nel secondo trimestre fiscale sono stati più deboli del previsto.
Le azioni Intuit, che puoi imparare ad acquistare online qui, hanno registrato un calo di oltre il 2% nel trading fuori orario di martedì. Il titolo ha ora un prezzo per azione di £274,43 contro i £138 per azione toccati nell’ultima settimana di marzo 2020.
Risultati finanziari di Intuit nel Q2 vs. stime degli analisti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Intuit ha affermato che il suo utile netto nel secondo trimestre si è attestato a £166,53 milioni su base rettificata, il che si traduce in 48,19 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, il suo utile netto rettificato è stato di £272,12 milioni, o 82 pence per azione.
La società di software commerciale e finanziario ha registrato un calo annualizzato del 7% dei ricavi del secondo trimestre a £1,12 miliardi rispetto alla cifra di £1,20 miliardi dell’anno scorso. Nel trimestre precedente (Q1), Intuit aveva notato un aumento di oltre il 200% del suo utile netto.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato di £1,19 miliardi nell’ultimo trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato era di 60,94 pence per azione. L’aggiornamento finanziario di Intuit arriva solo un giorno dopo che ZoomInfo ha riportato vendite e utili trimestrali migliori del previsto.
Altri dati di rilievo nel rapporto sugli utili della società quotata al Nasdaq di martedì includono un aumento dell’11% su base annua dei ricavi del gruppo autonomo, una crescita del 22% dei ricavi dell’ecosistema online e un calo del 71% dei ricavi del gruppo dei consumatori nel Q2.
eToro:
visita e crea un account
Le indicazioni di Intuit per il Q3 fiscale
Per il terzo trimestre fiscale, Intuit prevede ora che i suoi ricavi cresceranno fino al 55%. L’azienda con sede a Mountain View prevede che i suoi utili diluiti per azione non GAAP scenderanno tra £4,78 e £4,85. Secondo il CEO Sasan Goodarzi:
“Continuiamo a vedere un forte slancio e ad accelerare l’innovazione in tutta l’azienda con la nostra strategia di piattaforma esperta basata sull’intelligenza artificiale. Small Business e Sefl-Employed Group hanno registrato una crescita dei ricavi a due cifre e Credit Karma ha registrato ottimi risultati da quando abbiamo completato l’acquisizione a dicembre. Siamo incoraggiati dai nostri primi risultati di questa stagione fiscale e siamo fiduciosi nel nostro piano per vincere”.
Lo scorso anno Intuit si è comportata in modo ampiamente positivo nel mercato azionario con un guadagno annuo di oltre il 40%. Al momento, ha un valore di £77,51 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 53,58.