Martedì, le azioni di Facebook Inc. (NASDAQ:FB) sono aumentate del 2,46% per ridurre i cali di lunedì. Il titolo è crollato di quasi il 5% all’inizio della settimana dopo che l’informatore Frances Haugen ha affermato che la società era a conoscenza di come le sue piattaforme vengono utilizzate per diffondere odio, violenza e disinformazione.
Haugen ha aggiunto che Facebook ha cercato di nascondere le prove di come le sue piattaforme potrebbero avere un impatto negativo sui bambini, in particolare sulle ragazze.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Facebook è stato inaccessibile per quasi sei ore lunedì, mentre le altre piattaforme della società di social network, Instagram e WhatsApp, sebbene accessibili, non sono state in grado di caricare nuovi aggiornamenti.
Haugen dovrebbe testimoniare davanti alla sottocommissione del Senato per la protezione dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e la sicurezza dei dati martedì dopo aver rilasciato diverse pagine di documenti interni alle autorità di regolamentazione e al Wall Street Journal.
Dovresti comprare o vendere azioni FB?
Data la natura contingente delle rivendicazioni avanzate nei confronti di Facebook, il titolo potrebbe subire elevati livelli di volatilità nel breve termine.
Tuttavia, dal punto di vista della valutazione, le azioni di Facebook vengono scambiate a un ragionevole rapporto P/E a 12 mesi e P/E forward rispettivamente di 24,19 e 17,19. Di conseguenza, gli investitori di valore potrebbero trovare eccitante il titolo, escludendo la loro inclinazione alla morale e all’etica.
Inoltre, gli analisti prevedono che l’utile per azione della società crescerà del 57% quest’anno, prima di salire a un tasso medio annuo del 28,60% nei prossimi cinque anni. Pertanto, le azioni FB sembrano offrire interessanti prospettive di crescita a una valutazione competitiva.
D’altro canto, se si scopre che il gigante dei social media ha violato qualsiasi legge in materia di protezione dei consumatori, sicurezza dei prodotti e sicurezza dei dati, le conseguenze potrebbero avere un impatto negativo sul prezzo delle azioni.
È un falso rimbalzo?
Tecnicamente, le azioni di Facebook sembrano essere scambiate all’interno di una formazione di canale discendente nel grafico intraday. Tuttavia, il titolo sembra tentare un rimbalzo dopo il forte calo di lunedì.
Pertanto, gli investitori potrebbero puntare a potenziali rimbalzi a 355,13 dollari o superiori a 380,81dollari. Tuttavia, il rimbalzo potrebbe essere falso a causa dell’aumento della tendenza al ribasso del mercato dopo i recenti sviluppi.
Pertanto, il titolo potrebbe estendere i ribassi prima di trovare supporto a 302,51dollari o inferiore a 276,52dollari.
Potrebbe essere presto per scommettere sulla rimonta
In sintesi, con Haugen in programma per testimoniare davanti a una commissione del Senato martedì, il rimbalzo del 2,46% di Facebook potrebbe rivelarsi falso.
Di conseguenza, nonostante gli interessanti multipli di valutazione di FB e le entusiasmanti prospettive di crescita, sarebbe meglio monitorare gli sviluppi prima di comprare il titolo.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro