- JD Sports acquisisce il rivenditore Shoe Palace per £244 milioni.
- Il rivenditore sta finanziando l’accordo con le riserve di cassa esistenti.
- Shoe Palace ha 167 punti vendita negli Stati Uniti.
Martedì JD Sports (LON: JD) ha rivelato di aver acquistato Shoe Palace per £244 milioni, un’acquisizione che la società britannica si aspetta aiuterà ad espandere le sue operazioni nella costa occidentale degli Stati Uniti. JD Sports aveva acquistato Finish Line nel 2018 per debuttare nel mercato statunitense.
Oggi, JD Sports ha anche evidenziato che la famiglia Mersho, che attualmente gestisce Shoe Palace, riceverà azioni nell’unità statunitense del più grande rivenditore di abbigliamento sportivo britannico. JD Sports ha valutato questa partecipazione a £267,48 milioni che si traduce in una proprietà del 20% per la famiglia Mersho.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Shoe Palace ha 167 punti vendita negli Stati Uniti
Secondo JD Sports, Shoe Palace all’inizio rimarrà sotto la gestione di quattro fratelli della famiglia Mersho. Ma dal prossimo anno, le squadre JD Finish Line e Shoe Palace inizieranno a prenderne possesso. In notizie correlate dal Regno Unito, la multinazionale britannica Debenhams si è ritrovata di nuovo in condizioni di incertezza dato che JD Sports si è ritirata dai colloqui di salvataggio.
Shoe Palace è stata fondata nel 1993. Il rivenditore con sede in California ha attualmente 167 negozi negli Stati Uniti. Lo scorso anno ha registrato un fatturato di £326,84 milioni e un utile ante imposte di £39,07 milioni. Quest’oggi, gli analisti di Peel Hunt hanno commentato l’acquisizione e hanno detto:
“È perfetta per JD: Finish Line ha delle carenze sulla costa occidentale e non si connette con gli acquirenti a cui SP è invece vicina”.
JD Sports sta finanziando l’accordo con le riserve di liquidità esistenti
Il rivenditore britannico di abbigliamento sportivo ha dichiarato martedì che ha intenzione di chiamare l’accordo con Shoe Palace tramite strutture bancarie e riserve di cassa esistenti. In un rapporto pubblicato a settembre, JD Sports aveva affermato che il suo profitto è diminuito del 68% su base annua nel primo semestre fiscale.
Sul grafico giornaliero, JD Sports è attualmente in calo di più del 4%. Con 820 pence per azione, il rivenditore britannico di abbigliamento sportivo è ancora in calo dell’1% dall’inizio dell’anno nel mercato azionario dopo aver recuperato bruscamente da un minimo di 293 per azione a marzo, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
La pandemia di Coronavirus ha finora contagiato più di 1,8 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 64.000 morti. Al momento, JD Sports ha un valore di £7,99 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 42,13.