avvocatoinprimafila il metodo apf

Jeremy Grantham: il “Great Crash” sta per ripetersi

L’indice S&P 500 ha perso oltre il 7,0% questo mese, ma l’investitore miliardario Jeremy Grantham avverte che è solo un’anticipazione di ciò che colpirà in un futuro non troppo lontano.

Grantham vede un ribasso al livello di 2.500

In un’intervista a Bloomberg Front Row, Grantham ha affermato che il benchmark potrebbe precipitare a 2.500, il che rappresenta un ribasso del 42% da qui perché le azioni statunitensi sono in una “superbolla”. Ha aggiunto:

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Non ero così sicuro di questa bolla un anno fa come lo ero stato per la bolla tecnologica del 2000, o come lo ero stato in Giappone, o come lo ero stato nella bolla immobiliare del 2007. Mi sentivo molto probabile, ma forse non quasi certo. Oggi, sento che è quasi certo.

Il co-fondatore della società di asset management, GMO, ha anche previsto che un intervento della Fed statunitense non riuscirà a compensare la discesa. In effetti, la superbolla, ha aggiunto, è il risultato della pessima politica monetaria degli ultimi due decenni e mezzo.

Ci sono prove che supportano la sua visione positiva?

Grantham vede la sottoperformance di Russell 2000 nel 2021, un forte calo dell’ETF Ark Innovation di Cathie Wood e la frenesia dei titoli meme come indicazioni che la superbolla sta per scoppiare.

Questa lista di controllo per una superbolla che scorre attraverso le sue fasi è ora completa e il rumpus selvaggio può iniziare in qualsiasi momento. Quando il pessimismo torna sui mercati, ci troviamo di fronte al più grande ribasso potenziale della ricchezza percepita nella storia degli Stati Uniti.

Secondo lui, il crollo imminente potrebbe essere simile al Grande Crollo del 1929 o al crollo delle azioni e degli immobili in Giappone alla fine degli anni ’80. La sua prospettiva è nettamente diversa da quella di Michael Sheldon, che è ancora costruttivo sul mercato azionario per il 2022.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

10/10

67% of retail CFD accounts lose money

Exit mobile version