AT&T Inc. (NYSE: T) ha dichiarato la scorsa settimana che la sua controllata di intrattenimento WarnerMedia ha raggiunto un accordo per fondersi con Discovery Communications Inc (NASDAQ: DISCA). Per il contesto, T ha acquisito TimeWarner nel 2018 per $85 miliardi sotto la guida dell’ex CEO, Randall Stephenson.
Gli ultimi sviluppi di AT&T non sono stati ben accolti dagli investitori e da alcuni nella comunità degli investitori. Forse tra i critici più attivi c’è il conduttore di “Mad Money” della CNBC, Jim Cramer. Giovedì, ha aggiunto gli attuali CEO, John Stankey e Stephenson, al suo “Wall of Shame”, il muro della vergogna.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Ma Cramer ha ragione? Diamo un’occhiata.
Analisi: T perde l’attrattiva sul suo dividendo
In concomitanza con l’accordo Discovery, AT&T ha affermato che taglierà i dividendi fino al 50% in seguito allo spinoff. Ciò potrebbe aver contribuito direttamente al forte calo del prezzo delle azioni T.
La società è stata una delle azioni con dividendi più amate da chiunque dia la priorità alla generazione di cassa rispetto all’apprezzamento delle azioni. Ha fornito a questi tipi di investitori un flusso di reddito regolare per anni. L’annuncio di un taglio dei dividendi ha spinto Cramer ad aggiungere i suoi dirigenti al muro della vergogna. Ha commentato:
Le persone che possiedono AT&T non inseguono la crescita: sono vedove, orfani e nonne che hanno bisogno di reddito.
Secondo quanto riferito, Cramer ha considerato di aggiungere l’intero consiglio di AT&T al Wall of Shame prima di restringere il numero a solo due. Ha suggerito che l’indennità di fine rapporto di $64 milioni di Stephenson dovrebbe essere ridotta a causa del ruolo che ha svolto nell’acquisizione di TimeWarner.
In base a questa logica, il titolo T perde automaticamente gran parte dell’attrattiva che aveva da offrire. Ma l’analisi fondamentale da sola non racconta l’intera storia poiché molti trader e investitori non sono particolarmente interessati a ciò che Cramer ha da dire e danno la priorità a ciò che dice il grafico del titolo T.
Panoramica tecnica del titolo AT&T
Tecnicamente, le azioni di AT&T sembrano essere recentemente risalite dopo un inizio di settimana difficile. Il prezzo delle azioni è ora bloccato appena sopra la media mobile a 100 giorni nel grafico giornaliero. Oggi, il titolo è salito temporaneamente per scambiare al livello più alto dall’inizio del COVID-19 prima di un pullback.
Gli investitori mireranno ai profitti di rimbalzo intorno ai livelli di resistenza chiave a $31,93 e $33,90. I livelli di supporto chiave possono essere trovati a $27,95 e $26,32.
In conclusione: AT&T è ancora un titolo di qualità
AT&T potrebbe dover affrontare alcune critiche in seguito all’annuncio di un taglio dei dividendi e dello spin-off di WarnerMedia, ma fondamentalmente è ancora un titolo di qualità. Gli investitori possono scegliere di concentrarsi sugli aspetti positivi, che includono, tra gli altri, l’opportunità nelle reti 5G e un forte modello di business.
Con l’attuale rendimento da dividendi del 6,93%, anche ridurlo del 50% sarà comunque interessante per gli investitori in dividendi, anche se meno intorno al 3,5% rispetto al rendimento da dividendo dell’1,33% generato dal più ampio indice S&P 500. Pertanto, sebbene Cramer possa avere valide ragioni per aggiungere il titolo T al suo Wall of Shame, la società può ancora svolgere un ruolo nei portafogli degli investitori tra le aspettative di un rimbalzo del titolo e un solido pagamento dei dividendi.