John Lewis Partnership ha dichiarato venerdì che gli affari durante il periodo natalizio sono andati meglio del previsto. Sulla scia della sua performance positiva, venerdì ha anche aumentato la sua previsione per il profitto dell’intero anno.
John Lewis ha affermato che la robusta performance dell’ultimo periodo è stata principalmente attribuita alla sua catena di supermercati Waitrose. La società con sede a Londra ha anche fatto ricorso all’e-commerce negli ultimi mesi per soddisfare le persone rimaste a casa a causa della crisi COVID-19 in corso che ha finora contagiato più di 3,4 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 94.000 morti.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Nella sua precedente guidance di settembre, la catena di grandi magazzini di fascia alta aveva previsto una serie di piccole perdite e un profitto ristretto per il suo anno fiscale 2020/21. Venerdì ha espresso la fiducia che il suo profitto annuale risulterà probabilmente migliore di quanto previsto in precedenza.
John Lewis aveva riportato una perdita nell’H1 fiscale
John Lewis ha revocato la sua guida nonostante le restrizioni recentemente imposte dal governo del Primo Ministro Johnson negli ultimi due mesi del 2020. La società ha riconosciuto il conseguente impatto sui suoi grandi magazzini, ma ha affermato che supermercati come Waitrose hanno seguito i concorrenti più grandi, tra cui Sainsbury’s e Tesco, e gli affari sono stati robusti negli ultimi mesi.
In un precedente rapporto pubblicato a settembre, John Lewis aveva accusato la crisi COVID-19 in corso poiché aveva riportato una perdita di £635 milioni nell’H1 fiscale. La società britannica ha anche affermato venerdì che dovrebbe rimborsare £300 milioni di aiuti finanziari COVID-19 che ha preso dal governo, prima di quanto inizialmente stimato.
John Lewis è in programma di pubblicare i suoi risultati per l’intero anno il 11 marzo. Secondo l’azienda:
“Nonostante i venti contrari dello scorso anno, quando i negozi John Lewis sono stati chiusi per diversi mesi e la futura volatilità degli affari, la Partnership ritiene di avere sufficiente liquidità per il futuro”.
Next plc si ritira dalle offerte sui marchi di Arcadia Group
In notizie separate dal Regno Unito, Next plc (LON: NXT) ha dichiarato di essersi ritirata dalle offerte sui marchi di Arcadia Group poiché non è riuscita a soddisfare le aspettative di prezzo.
Next è attualmente in calo di oltre il 2% nel grafico intraday. Lo stock è rimasto in media quasi invariato lo scorso anno con un guadagno annuo di circa il 2%. Next plc è attualmente quotata a un prezzo per azione di £79,60. Al momento, ha una capitalizzazione di mercato di £10,58 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 31,01.