avvocatoinprimafila il metodo apf

Kevin O’Leary ritiene che aumentare l’aliquota dell’imposta sulle società USA è “una pessima idea”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e alti funzionari, come il segretario al Tesoro Janet Yellen, hanno già specificato che vogliono che le società statunitensi paghino tasse più alte. Secondo Kevin O’Leary, l’idea alla base della tassazione delle società americane del 28% anziché del 21% è “veramente una pessima idea”.

O’Leary: “I tagli alle tasse funzionano”

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha abbassato l’aliquota dell’imposta sulle società statunitensi al 21% nel 2018 e questo si è tradotto in un miglioramento dei tassi di disoccupazione, ha evidenziato su “Squawk Box” della CNBC O’Leary, presidente di O’Shares ETF e personalità di “Shark Tank”. Il tasso di disoccupazione è sceso fino al 4% poiché le imprese di tutte le forme e dimensioni hanno approfittato dell’ambiente economico più forte che si fosse visto dagli anni ’50.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Considerare l’idea di aumentare le aliquote dell’imposta sulle società statunitensi al 28% implicherebbe che le società americane perdano tutto lo slancio in quanto diventerebbero le più tassate al mondo, ha spiegato O’Leary.

Nel frattempo, le società statunitensi si stanno affrettando a trasferirsi da stati come New York con aliquote fiscali elevate verso quelli con aliquote fiscali più basse come la Florida. La pandemia di COVID-19 e i cambiamenti nelle pratiche di lavoro rendono chiaro che le aziende possono facilmente spostarsi in giurisdizioni che consentono loro di risparmiare denaro.

La stessa logica vale per le sedi aziendali. Una società non deve più essere fisicamente situata negli Stati Uniti per essere competitiva a livello globale. Nike Inc (NYSE: NKE), ad esempio, offre i suoi prodotti direttamente ai consumatori di tutto il mondo, quindi non c’è motivo per cui abbia sede vicino a Beaverton, Oregon.

“Ho scelto di operare in luoghi in cui le aliquote dell’imposta sulle società sono inferiori, e così fa il resto del denaro che scorre verso il percorso di minor resistenza”, ha detto O’Leary. “Vorremmo distruggere questa economia finché ha ancora 9 milioni di disoccupati”.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

Eliminare l’aliquota dell’imposta sulle società

In concomitanza con i colloqui su un aumento delle tasse sulle società, l’amministrazione Biden sta proponendo l’idea di un programma di infrastrutture e di stimolo da quasi 2 trilioni di dollari. Ma in realtà, ciò che l’amministrazione farà è “tirare fuori i soldi” solo per riprenderseli sotto forma di tasse più alte.

“Quanto è stupida questa idea”, ha dichiarato O’Leary. “Dobbiamo lasciare che questo denaro penetri nell’economia e far sì che queste persone lavorino di nuovo, non di certo aumentare le aliquote dell’imposta sulle società”

O’Leary si è detto favorevole all’eliminazione completa dell’aliquota dell’imposta sulle società. Al contrario, il governo può tassare l’utilizzo e le persone affinché diventino “davvero competitive” sul piano globale.

Exit mobile version