TC Energy Corporation (NYSE: TRP) ha finalmente deciso di fermare il progetto del gasdotto Keystone XL dopo che Joe Biden ha revocato il permesso necessario per completare il tratto americano del gasdotto all’inizio di quest’anno.
In un comunicato stampa di mercoledì, la società ha affermato che “continuerà a coordinarsi con le autorità di regolamentazione, le parti interessate e i gruppi indigeni per soddisfare i propri impegni ambientali e normativi e garantire una conclusione sicura e l’uscita dal progetto”.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni di TC Energy, un operatore di gasdotti e oleodotti in Canada, Stati Uniti e Messico, sono aumentate del 30% da inizio anno, aiutate dall’aumento dei prezzi del petrolio e dall’allentamento dei blocchi indotti dalla pandemia. Il titolo è stato scambiato piatto nel trading mattutino.
Cronologia e scopo del progetto della pipeline Keystone XL
L’oleodotto è stato inizialmente proposto nel 2008 per trasportare petrolio dalle sabbie bituminose del Canada occidentale alle raffinerie statunitensi. Si prevedeva di trasportare 830.000 barili al giorno dall’Alberta al Nebraska.
Ma negli ultimi 13 anni, l’oleodotto ha dovuto affrontare una forte opposizione da parte dei proprietari terrieri statunitensi, delle tribù di nativi americani e degli ambientalisti che hanno portato a sfide legali e all’opposizione politica.
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva approvato un permesso per il gasdotto nel 2017, ma le sfide legali hanno reso difficile continuare la costruzione. Biden ha revocato il permesso non appena è entrato in carica il 20 gennaio 2021, cosa che si era impegnato a fare nella sua campagna presidenziale.
Le parti interessate si assumono la cancellazione
Sulla cancellazione del progetto del gasdotto, Jared Margolis, avvocato senior presso il Center for Biological Diversity, ha dichiarato:
“Questo è un momento fondamentale nella lotta alla crisi climatica. Siamo fiduciosi che l’amministrazione Biden continuerà a condurre il Paese nella giusta direzione opponendosi ai progetti di combustibili fossili”.
Il governo di Alberta, che era partner del progetto, è destinato a perdere 1,3 miliardi di dollari a causa della cessazione. Lo ha dichiarato il premier di Alberta, Jason Kenney, in una nota.
“Rimaniamo delusi e frustrati per le circostanze che circondano il progetto Keystone XL, inclusa la cancellazione del permesso da parte del presidente per l’attraversamento del confine del gasdotto”.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro