L’indice di riferimento S&P 500 ha raggiunto un record per la quinta sessione consecutiva mercoledì dopo che la Federal Reserve statunitense ha dichiarato che inizierà a diminuire alla fine del mese.
Un breve riassunto di ciò che ha detto la Fed
La banca centrale vuole terminare il suo programma di acquisto di asset da 120 miliardi di dollari entro il prossimo giugno. A partire da novembre, quindi, ridurrà l’acquisto di titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca di 15 miliardi didollari ogni mese.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Gli acquisti di obbligazioni facevano parte dell’allentamento quantitativo (QE) annunciato lo scorso anno dalla Fed statunitense per sostenere l’economia statunitense nel mezzo della pandemia globale. L’idea era quella di abbassare i tassi di interesse a lungo termine, mantenere l’ambiente finanziario più indulgente e, in definitiva, incoraggiare una maggiore domanda.
Ma ora che l’economia statunitense è sulla buona strada per crescere al ritmo più veloce quest’anno in circa quattro decenni, mantenere misure così estreme potrebbe rivelarsi controproducente poiché la sfida da affrontare è dal lato dell’offerta, mentre la domanda rimane forte in modo sostenibile.
La Federal Reserve statunitense, tuttavia, ha lasciato i tassi invariati mercoledì, un’indicazione che continua a ritenere che l’inflazione sarà “transitoria”.
Consumatori discrezionali e materiali hanno preso l’iniziativa
Il benchmark è ora più che raddoppiato dal suo minimo all’inizio della pandemia nel marzo 2020; una testimonianza del successo della politica monetaria della banca centrale.
All’interno di SPX, i due settori che hanno contribuito maggiormente al guadagno odierno sono stati beni di consumo discrezionali e materiali; rispettivamente dell’1,8% e dell’1,1%. L’energia , invece, è rimasta in rosso con un calo dello 0,8% mercoledì.
Anche gli altri due principali indici di Wall Street, Nasdaq Composite e Dow Jones Industrial Averages, hanno chiuso oggi a un massimo record. Al momento della stesura di questo articolo, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è pari all’1,603%.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro