Ci sono molte previsioni di prezzo spropositate che circolano in seguito alla notizia di questa settimana che Blackrock, uno dei più grandi gestori patrimoniali del mondo, avrebbe offerto criptovalute agli investitori tramite Coinbase.
Un analista prevede che il prezzo di Bitcoin salirà alle stelle
L’analista di Ark Invest, Yassine Elmandjra, è uno di quelli che forniscono previsioni da capogiro.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Questo è di gran lunga il segnale più forte che abbiamo visto dalle istituzioni che considerano le criptovalute una nuova classe di asset e che Wall Street è finalmente pronta a fare il salto”, ha detto Elmandjra durante un webinar. “Penso che una partnership di questo calibro potrebbe introdurre trilioni di dollari nella classe di asset cripto nei prossimi anni”.
Ha poi condiviso i risultati dell’analisi di ARK, che non ho potuto fare a meno di approfondire.
Sulla base dei rendimenti di Bitcoin negli ultimi dieci anni, ARK ha deciso che i portafogli ben diversificati dovrebbero includere il 2,5-6,5% in base alla tolleranza al rischio degli investitori. Non sono sicuro di come siano arrivati a questa analisi (mi piacerebbe vedere i numeri!) ma mi sembra un’affermazione ragionevole, anche se un’enorme generalizzazione.
Ci sono sicuramente investitori per i quali Bitcoin non è adatto (investitori a breve termine, quelli che già detengono strumenti correlati, ecc.) e d’altra parte, ci sono anche investitori che potrebbero sopportare un’allocazione superiore al 6,5%.
In secondo luogo, basare l’allocazione consigliata in futuro sulla performance passata di Bitcoin è errato. Non solo il classico “rendimento passato non è indicativo di rendimenti futuri” è un detto assolutamente vero, ma vale anche di più per Bitcoin.
Ditemi, cosa possiamo concludere esattamente dai movimenti di prezzo di Bitcoin tra il 2012 e il 2015 che ci aiuteranno a ottenere l’allocazione perfetta per il futuro? Questo è stato un periodo in cui Bitcoin viveva ancora in angoli di nicchia di Internet, in gran parte sconosciuti dai media mainstream e ancora per lanciare il suo assalto al mondo della finanza tradizionale. Da un punto di vista macro, questi dati sui prezzi sono sostanzialmente del tutto irrilevanti.
Ma Elmandjra conclude che sulla base delle previsione consigliate da ARK dal 2,5% al 6,5% (comunque siano state calcolate), Bitcoin potrebbe aumentare rispettivamente di $200.000 e $500.000. È da qui che provengono tutti i titoli sexy di “Bitcoin per raggiungere $600.000, secondo ARK”.
Bitcoin raggiungerà $600.000?
Ehm… non lo so. Ma questa analisi è nella migliore delle ipotesi. Non si può semplicemente presumere che tutti i clienti di Blackrock investiranno in Bitcoin, versando quindi tra il 2,5% e il 6,5% del loro AUM nella capitalizzazione di mercato di Bitcoin. Sono tutto per prendere una scorciatoia sfacciata su un modello qua e là, ma andiamo.
Tuttavia, questa è una notizia straordinaria per Bitcoin nel suo insieme e sembra indiscussa. Questi sono il tipo di segnali rialzisti che aiutano davvero a portare l’asset – che considero una classe di asset a sé stante – al livello successivo. È un segnale notevole di adozione istituzionale, che sarebbe stato un sogno lontano anni fa.
Ciò che è interessante è la reazione del prezzo di Bitcoin, che è cresciuto costantemente ma non in modo spettacolare al telegiornale, con un balzo di circa il 4%. Contrasta questo con l’annuncio di Tesla secondo cui la casa automobilistica teneva Bitcoin nel suo bilancio nel primo trimestre dello scorso anno, quando Bitcoin è balzato del 15%.
Blackrock è il più grande gestore di denaro istituzionale al mondo e questo annuncio significa che i suoi clienti avranno ora accesso all’acquisto di Bitcoin. Gli investitori di Coinbase lo hanno visto nel mercato azionario, con il titolo in questione un po’ abbandonato dopo l’aumento del 75% immediatamente dopo le notizie.
Non mi sento a mio agio nel fare previsioni, quindi niente titoli come “Bitcoin salirà a $1 milione”. L’analisi di Elmandjra è errata per molte ragioni: per aggiungerne un’altra, se i clienti di Blackrock si riversano in Bitcoin, questo darà il via a un effetto domino con altri gestori istituzionali, il che significa che è probabile che affluiranno più soldi. Blackrock non si limiterà a caricare improvvisamente nella moneta arancione in isolamento, con il resto del mercato inattivo.
Quindi sì, questa è una notizia straordinaria per i rialzisti di Bitcoin. Ma previsioni di Bitcoin a $500.000? Nah – è solo un’affermazione random.
Ma ehi, se qualcuno ha spifferato qualcosa che non so a Elmandjra, mi piacerebbe approfondire.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money