La senatrice Elizabeth Warren (D-Mass.) ha scritto venerdì una lettera aperta alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti che dà l’impressione che si stia schierando con gli hedge fund e voglia che l’organismo di regolamentazione indaghi sugli eventi che hanno portato all’aumento del 1.700% di GameStop Corp. (NYSE: GME).
Le sue preoccupazioni
Warren è membro del comitato statunitense per le banche, gli alloggi e gli affari urbani. Ha scritto in una lettera al presidente della SEC, Allison Herren Lee, di essere “molto preoccupata” che “oscillazioni simili a quelle di un casinò” nelle azioni di GameStop rappresentino un rischio per la funzione “equa, ordinata ed efficiente” del mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni di GameStop hanno subito un “aumento drastico” negli ultimi giorni, poiché l’azione diretta di trader anonimi di Reddit ha preso di mira direttamente azioni in forte shorting, ha scritto. La fluttuazione dei prezzi delle azioni è la prova che i gruppi di private equity, gli hedge fund, i grandi e piccoli investitori stanno tutti trattando il mercato azionario come un casinò.
Trasformare il mercato azionario in un casinò ignora l’impatto sulla società stessa, sulle comunità in cui opera, sui suoi dipendenti e sui consumatori.
“Il recente caos rivela una chiara distorsione nei mercati mobiliari, con benefici per gli investitori che non vanno a vantaggio dei lavoratori dell’azienda, dei consumatori o dell’economia in generale”, ha scritto.
La SEC ha un compito
La SEC ha il compito di proteggere gli investitori, garantire un mercato equo, ordinato ed efficiente e creare un ambiente di investimento che sia “degno della fiducia del popolo”, continua la lettera. Di conseguenza, la SEC deve rivedere l’attività recente in GameStop e in altre società per “garantire che i mercati riflettano il valore reale, piuttosto che le scommesse altamente indebitate di trader facoltosi o coloro che cercano di infliggere danni finanziari a quei trader”.
La SEC dovrebbe identificare le lacune nelle leggi esistenti sui titoli ed esplorare i modi in cui la commissione può migliorare le sue capacità di applicazione.
“Il pubblico merita risposte chiare su come i regolatori federali definiscono la manipolazione del mercato, su come gli investitori potrebbero aver tratto profitto da una potenziale manipolazione e su cosa farà la SEC per mitigare queste pratiche”, ha scritto.
Quattro domande a cui rispondere
Warren ha concluso con quattro domande a cui la SEC dovrebbe rispondere:
- Lo spostamento del prezzo di GameStop rifletteva un mercato “equo, ordinato ed efficiente”?
- L’oscillazione dei prezzi di GameStop presenta preoccupazioni per i sistemi finanziari più ampi?
- Quali azioni intraprenderà la SEC per assicurarsi che i prezzi delle attività riflettano i valori intrinseci e fondamentali corretti?
- Quali azioni intraprenderà la SEC per definire meglio la manipolazione del mercato?