Le azioni Chevron (NYSE: CVX) sono aumentate di oltre il 9% dall’inizio di gennaio e il prezzo attuale delle azioni è di circa $92. La società ha riportato i risultati del quarto trimestre nell’ultima settimana di gennaio: le entrate totali sono diminuite del -30,5% e per l’anno fiscale 2020 Chevron ha registrato una perdita di $5,5 miliardi.
Analisi fondamentale: le entrate totali sono diminuite del -30,5% nel Q4
Chevron Corporation è una multinazionale energetica americana impegnata in ogni aspetto del petrolio e del gas naturale. Il 70% delle sue riserve è concentrato negli Stati Uniti, in Australia, in Kazakistan e nel Golfo del Messico. Le azioni Chevron stanno avanzando nel 2021 e il quadro tecnico implica che il prezzo potrebbe avanzare di nuovo sopra la resistenza di $95 a febbraio.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La Chevron ha riportato i risultati del quarto trimestre nell’ultima settimana di gennaio: il fatturato totale è diminuito del -30,5% su base annua a $25,25 miliardi, mentre il GAAP EPS del Q4 è stato di -$0,33 (stima mancata di $0,40). Le entrate totali sono diminuite al di sopra delle aspettative (-$720 milioni) e la società ha registrato la sua prima perdita annuale dal 2016.
“La pandemia globale si traduce in una devastante perdita di vite umane e in un crollo storico dell’economia globale e dei mercati petroliferi estremamente volatili. Abbiamo iniziato l’anno in una posizione forte e abbiamo agito rapidamente per adattarci alle nuove realtà man mano che sono emerse”, ha affermato Mike Wirth, Presidente e CEO.
I ricavi sono diminuiti principalmente a causa della pandemia Covid-19 e per l’anno fiscale 2020 Chevron ha registrato una perdita di $5,5 miliardi. Dall’altro lato, Chevron ha completato una delle sue più grandi fasi di ristrutturazione e integrazione dei dipendenti Noble in modo trasparente ed equo.
Chevron ha acquisito Noble Energy la scorsa estate e, secondo le ultime notizie, la società sta acquistando un piccolo gasdotto Master Limited Partnership Noble Midstream Partners (NBLX). Le aspettative dell’ulteriore stimolo hanno innalzato i prezzi del greggio Brent oltre i $60 al barile, mentre il CFO Pierre Breber ha affermato che il prezzo di pareggio in contanti del petrolio Brent, escluso il capitale circolante, è stato inferiore ai $50 per il secondo trimestre consecutivo.
Il prezzo del petrolio continua ad andare bene e forse ora è il momento giusto per comprare azioni Chevron. Gli analisti rimangono “ottimisti” su Chevron a lungo termine e, con una capitalizzazione di mercato di $178 miliardi, le azioni di questa società non sono costose.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: il primo segno di inversione di tendenza potrebbe verificarsi se il prezzo scende al di sotto di $85
Le azioni Chevron stanno avanzando negli ultimi mesi e il primo segno di inversione di tendenza potrebbe essere se il prezzo scende al di sotto del supporto di $85.
I livelli di supporto critici sono $85, $80 e $70, mentre invece $95 e $100 rappresentano i livelli di resistenza. Se il prezzo supera i $95, sarebbe un segnale per comprare azioni e il prossimo obiettivo potrebbe essere di circa $100 o addirittura $105.
Se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $85, sarebbe un segnale di “vendita” deciso e il prezzo potrebbe scendere a $70.
In sintesi
Chevron ha riportato i risultati del quarto trimestre nell’ultima settimana di gennaio: i ricavi totali sono diminuiti del -30,5% e la società ha registrato la sua prima perdita annuale dal 2016. Le azioni Chevron stanno avanzando negli ultimi mesi e il primo segno di inversione di tendenza potrebbe essere se il prezzo scende al di sotto del supporto di $85.