Le azioni Citigroup sono aumentate di oltre il 20% dall’inizio di gennaio 2021 e il prezzo attuale delle azioni è di circa $75. Citigroup ha riportato risultati del primo trimestre migliori del previsto il mese scorso e, secondo l’analisi tecnica, le azioni di questa banca rimangono in zona di acquisto.
Analisi fondamentale: Oppenheimer ha aumentato il target price da $112 a $177 su Citigroup
Citigroup ha riportato i risultati del primo trimestre ad aprile: i ricavi totali sono diminuiti del -6,9% su base annua a $19,3 miliardi, mentre l’EPS GAAP per lo stesso periodo è stato di $3,62 (battito di $1,03). I ricavi totali sono diminuiti al di sotto delle aspettative (battiti di $430 milioni) e la banca ha registrato un utile netto record di $7,9 miliardi (rispetto a $2,5 miliardi nel primo trimestre dell’anno 2020).
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Abbiamo registrato un utile netto record guidato dalla forte performance nel nostro gruppo di clienti istituzionali e da un significativo rilascio dalla nostra indennità per perdite su crediti, come risultato del miglioramento delle prospettive economiche. Mentre i ricavi di Global Consumer Banking sono diminuiti di conseguenza su base trimestrale della pandemia, questo è il rialzo più sano avvenuto di recente”, ha affermato Jane Fraser, CEO di Citi.
Citigroup ha dichiarato un dividendo trimestrale di $0,51/azione, in linea con il precedente, mentre il consiglio di amministrazione ha annunciato un potenziale aumento del 30% nei riacquisti quest’anno. Questa banca ha dimostrato la sua stabilità durante la pandemia Covid-19 e i risultati degli utili del primo trimestre hanno mostrato che Citigroup si sta muovendo nella giusta direzione.
Citigroup continua a rispondere alle esigenze dei propri clienti nel miglior modo possibile e a restituire il capitale ai propri azionisti. A seguito di una decisione di Goldman Sachs e Morgan Stanley, Citigroup ha recentemente annunciato che si sta muovendo nel mercato delle criptovalute poiché i suoi clienti mostrano un crescente interesse.
Citigroup ha anche annunciato il suo piano di investire in capacità di mutui digitali per raggiungere i mercati sottoserviti. Questo annuncio fa parte dell’obiettivo di 550 milioni di dollari di Citi per sostenere progetti di alloggi economici e per la forza lavoro.
Citigroup è attualmente scambiato con un rapporto p/e a termine di soli 9,5, il valore contabile per azione è di circa $88 e con una capitalizzazione di mercato di $156 miliardi, le azioni di questa banca sono ragionevolmente valutate. Oppenheimer ha alzato il suo obiettivo di prezzo da $112 a $177 in base alle aspettative che Citigroup continuerà a fornire miglioramenti nei prossimi trimestri.
Citigroup si aspetta un 2021 di successo e, poiché più persone vengono vaccinate, le attività economiche inizieranno a riprendersi, il che sta guidando il sentimento degli investitori. I rapporti annuali di S&P Global sul mercato della US Bank e della US Community Bank mostrano che le prospettive per i rendimenti bancari sono attualmente molto più favorevoli rispetto a diversi mesi fa.
Gli utili bancari dovrebbero diminuire di meno del 15% nel 2021 rispetto a un calo del 41% previsto nel gennaio 2021, mentre nel 2022 gli utili dovrebbero aumentare di oltre il 15%.
Analisi tecnica: il trend positivo resta intatto
Le azioni Citigroup si sono mosse in un trend rialzista negli ultimi mesi e per ora il trend positivo rimane intatto. Se il prezzo supera $80, il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno a $85, ma se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $70, sarebbe un segnale di “vendita” deciso.
In sintesi
Citigroup continua a rispondere alle esigenze dei suoi clienti nel miglior modo possibile e, con una capitalizzazione di mercato di $156 miliardi, le azioni di questa banca hanno un valore ragionevole. Citigroup ha riportato risultati del primo trimestre migliori del previsto il mese scorso e Oppenheimer ha aumentato il suo obiettivo di prezzo da $112 a $177 su questa banca.