avvocatoinprimafila il metodo apf

Le azioni dei giganti cinesi delle telecomunicazioni aumentano dopo che l’inversione di marcia del NYSE

  • Il NYSE abbandona il piano per rimuovere tre società di telecomunicazioni cinesi.
  • FTSE Russell ha detto che cancellerà tre società cinesi dai suoi indici azionari globali.
  • Le azioni dei tre colossi delle telecomunicazioni sono aumentate dopo l’annuncio del NYSE.

La Borsa di New York (NYSE) ha abbandonato il suo piano per rimuovere tre società di telecomunicazioni cinesi tra cui China Telecom (NYSE: CHA), China Mobile (NYSE: CHL) e China Unicom (NYSE: CHU), solo quattro giorni dopo aver annunciato la sua decisione.

Analisi fondamentale: un inaspettato cambio di marcia

Il più grande exchange del mondo ha dichiarato di aver riconsiderato la sua decisione in seguito a “ulteriori consultazioni con le autorità di regolamentazione competenti in relazione all’Office of Foreign Assets Control”.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Solo quattro giorni prima, l’exchange aveva annunciato la sua decisione di revocare le azioni di quelle tre società, in conformità con l’ordine esecutivo emesso dal presidente Donald Trump firmato a novembre, che cercava di impedire alle società americane di investire in società di cui il governo degli Stati Uniti aveva sostenuto aiuti.

Gli indici azionari popolari tra cui MSCI, S&P Dow Jones Indices e FTSE Russell e l’applicazione di trading Robinhood hanno anche annunciato che adotteranno misure per rispettare l’ordine esecutivo.

Lunedì, la China Securities Regulatory Commission ha affermato che l’ordine era basato su “scopi politici” e “ignorava completamente le situazioni reali delle società rilevanti e i diritti legittimi degli investitori globali, e ha gravemente danneggiato l’ordine e il dominio del mercato”.

Al contrario, FTSE Russell ha dichiarato che cancellerà tre società cinesi dai suoi indici azionari globali, tra cui China United Network Communications, Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) e Nanjing Panda Electronics.

Le tre società saranno cancellate dagli indici FTSE Global Equity Index di FTSE Russell e dagli indici di inclusione FTSE Global China A. Il fornitore di indici del mercato azionario del Regno Unito ha anche affermato che eliminerà la più grande azienda cinese di microchip SIMC dal suo indice FTSE China 50 e la società di sicurezza video Hangzhou Hikvision Digital Technology dal suo FTSE China A50.

Analisi tecnica: le azioni salgono

Le azioni dei tre colossi delle telecomunicazioni sono aumentate dopo l’annuncio. Martedì il prezzo delle azioni China Unicom è salito di circa il 16% negli scambi pre-mercato per cancellare le perdite registrate dalla metà di novembre.

Grafico settimanale di China Unicom (TradingView)

Allo stesso modo, il prezzo delle azioni di China Telecom è aumentato di oltre il 10% solo un giorno dopo aver toccato un massimo di 24,10 dollari. Infine, le azioni di China Mobile sono scambiate in rialzo dell’11%.

In sintesi

La Borsa di New York ha dichiarato di aver annullato la sua decisione iniziale di rimuovere tre società di telecomunicazioni dalla Cina dopo ulteriori discussioni con le autorità di regolamentazione. In risposta, le azioni di tre società sono aumentate vertiginosamente.

Exit mobile version