La Ford Motor Company (NYSE: F) mercoledì ha dichiarato che le sue vendite del 2021 sono diminuite del 6,8% su base annua. Le azioni sono inizialmente scese del 3,0%, ma in seguito sono tornate a un massimo di 20 anni al livello di $24,70.
Le vendite sono aumentate nel Q4
Ford ha attribuito gran parte della debolezza agli effetti della carenza di chip nei primi tre trimestri. I vincoli di fornitura, tuttavia, sono diminuiti per la casa automobilistica legacy nel quarto trimestre, con vendite in aumento del 26,8% in sequenza rispetto a un calo del 3,0% osservato nel settore in generale.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’inventario di Ford è cresciuto di 22.000 veicoli a dicembre per chiudere l’anno con 247.000 unità in stock. Ha continuato a posizionarsi al terzo posto nell’elenco delle maggiori case automobilistiche per vendite negli Stati Uniti, dopo GM e Toyota.
La casa automobilistica di Detroit ha venduto 173.740 veicoli il mese scorso negli Stati Uniti, in calo del 17,1% rispetto a dicembre 2020. Le vendite di pick-up e SUV sono diminuite rispettivamente del 15,5% e dell’11,1%, compensate da un massiccio aumento del 121,1% delle vendite di veicoli elettrici.
Ford si impegna a conquistare il settore dei veicoli elettrici
In termini di vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti, Ford era prossima solo a Tesla nel 2021. Le sue vendite di veicoli elettrici, ha aggiunto la casa automobilistica, sono cresciute del 36% più velocemente rispetto all’intero settore.
Ford sta investendo pesantemente nei veicoli elettrici per configurarlo come una seria concorrenza per Tesla nei prossimi anni. Il giorno prima, ha annunciato l’intenzione di raddoppiare la capacità di produzione per il suo prossimo pick-up completamente elettrico, l’F-150 Lightning, a 150.000, entro la metà del 2023.
Secondo Jim Cramer, Ford è davanti a Tesla per quanto riguarda i pick-up elettrici e “il cielo è il limite per Ford quest’anno”. Grazie a un recente aumento del prezzo delle azioni, la sua capitalizzazione di mercato è ora più grande di General Motors.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money