Jim Whitehurst di International Business Machines Corporation (NYSE: IBM) si è dimesso dalla carica di presidente meno di due anni dopo essere entrato a far parte dell’azienda. Le azioni della società di hardware per computer sono scese di oltre il 4%.
Whitehurst era entrato in IBM attraverso l’acquisizione di Red Hat
Whitehurst è stato presidente e CEO di Red Hat, una società di software open source, per oltre un decennio. Nel 2019, IBM ha acquisito Red Hat per 34 miliardi di dollari, portando Whitehurst in IBM. Nell’aprile 2020, è stato promosso dalla posizione di Red Hat a presidente di IBM Corp.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo IBM, Whitehurst è stato l’architetto che ha permesso a Red Hat di aumentare il proprio fatturato di oltre otto volte e la capitalizzazione di mercato di oltre 10 volte. Nel primo trimestre, IBM come gruppo ha registrato un aumento dell’1% delle sue entrate, mentre Red Hat è cresciuto del 17%.
La notizia arriva pochi mesi dopo che IBM ha riportato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre che hanno battuto le stime di Wall Street. La società con sede a New York ha notato un aumento a sorpresa delle entrate del primo trimestre.
Whitehurst rimarrà un consulente senior del CEO, Arvind Krishna
Secondo IBM, Whitehurst continuerà a servire come consulente senior del CEO, Arvind Krishna, per un anno.
Visto che il dirigente è stato coinvolto nell’acquisizione di Red Hat (la più grande acquisizione di IBM della storia), gli investitori si sono chiesti cosa avesse comportato la sua partenza da Red Hat all’interno di IBM. Rispondendo a tali preoccupazioni, il CEO Krishna ha chiarito durante una telefonata con Jon Fortt della CNBC che “Paul Cormier, che ha gestito Red Hat come CEO, non andrà da nessuna parte e Red Hat continuerà a operare come al solito”.
IBM è attualmente in procinto di dividersi in due società distinte. La sua attività di servizi sarà presto scorporata in una nuova entità da 19 miliardi di dollari chiamata Kyndryl. La separazione dovrebbe completarsi entro l’inizio del 2022.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro