- Con una capitalizzazione di mercato di $198 miliardi, questo titolo è sopravvalutato al momento.
- Nike ridurrà la sua forza lavoro di circa 700 persone in risposta agli effetti della pandemia ancora in corso.
- RBC Capital Markets ha aumentato il suo target price su Nike a 145$.
Questo stock è stato uno dei migliori del mercato negli ultimi mesi. Il prezzo delle azioni Nike (NYSE: NKE) è passato da 86$ a 130$ in meno di sei mesi e il prezzo attuale è di circa 126$.
Analisi fondamentale: il rapporto rischio/rendimento non è buono per gli investitori a lungo termine
Le azioni Nike si sono mosse in un trend rialzista negli ultimi mesi e per ora non ci sono segnali di un’inversione di tendenza. Nike è una multinazionale americana che è il più grande fornitore al mondo di scarpe e abbigliamento da atletica.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Nel 2020 il marchio da solo è stato valutato oltre $32 miliardi, rendendolo il marchio più prezioso tra le aziende sportive. Nonostante la pandemia COVID-19, la vendita dei prodotti Nike sta andando bene, ma la società ridurrà in modo permanente la sua forza lavoro tagliando circa 700 persone in risposta agli effetti della pandemia ancora in corso.
Gli analisti si aspettano che la vendita continuerà a crescere ed è importante ricordare che RBC Capital Markets ha aumentato il suo obiettivo di prezzo su Nike a 145$. Questo è superiore alla media di Wall Street PT di 144,54$, ma il rapporto rischio/rendimento non è attualmente buono per gli investitori a lungo termine.
“Consideriamo NKE una società sportiva globale di prim’ordine, con le sue strategie di accelerazione diretta al consumo che supportano un CAGR EPS pluriennale per adolescenti medio-alti fino al FY26. Mentre le azioni a 35x suggeriscono che i solidi fondamentali di NKE sono ben apprezzati, noi credo che il FY21/22 possa vedere un rialzo dell’EPS in quanto la ripresa dalle interruzioni legate a COVID arriva più velocemente e con il miglioramento del margine lordo,” riferisce l’analista Kate Fitzsimons.
Al suo attuale prezzo delle azioni, Nike potrebbe essere un ottimo investimento a breve termine con solide prospettive di crescita. Specifico investimento a breve termine perché con una capitalizzazione di mercato di $198 miliardi questo titolo è sopravvalutato a mio parere e rappresenta un’opportunità solo per i trader a breve termine.
Anche i rapporti di redditività lo confermano, il p/e è superiore a 40, il che conferma che questo stock è costoso. Ci sono alcuni rischi evidenti quando si tratta di fare trading di azioni Nike (NYSE:NKE” href=”https://invezz.com/quote/nyse-nke/”>NYSE: NKE) e il prezzo potrebbe indebolirsi nelle prossime settimane.
Analisi tecnica: i rialzisti hanno il controllo dell’azione dei prezzi
Dando un’occhiata al grafico sopra (periodo di un anno), possiamo notare che il prezzo di questo titolo è aumentato da 60$ a 130$. Finché il prezzo è al di sopra di questa linea di tendenza, questo titolo è nella zona di “acquisto” e non vi è alcuna indicazione dell’inversione di tendenza.
Se il prezzo cade sulla linea di tendenza e se otteniamo una candela di conferma “rialzista”, sarebbe un ottimo punto di ingresso per i trader a breve termine che stanno facendo trading con ordini “stop-loss” e “take profit”. La linea di tendenza rappresenta un livello di supporto molto forte, se il prezzo rompe questa linea di tendenza sarebbe un segnale di “vendita” molto forte con la strada aperta a 110$.
Se il prezzo supera i 130$, sarebbe un segnale per acquistare azioni Nike con la strada aperta a 140$. L’aumento sopra i 140$ supporta la continuazione del trend rialzista e il successivo obiettivo di prezzo potrebbe essere intorno ai 150$.
In sintesi
Le azioni Nike si sono mosse in un trend rialzista negli ultimi mesi e per ora non ci sono segnali di inversione di tendenza. Anche con la pandemia COVID-19, la vendita dei prodotti Nike sta andando bene, ma la società ridurrà in modo permanente la sua forza lavoro di circa 700 persone in risposta al continuo effetto della pandemia. RBC Capital Markets ha aumentato il suo obiettivo di prezzo su Nike a 145$, ma il rapporto rischio/rendimento non è attualmente buono per gli investitori a lungo termine. Con una capitalizzazione di mercato di $198 miliardi, secondo me questo titolo è sopravvalutato e forse non è il momento migliore per acquistare azioni Nike.