Daimler AG (ETR: DAI) ha proposto di aumentare il dividendo per il 2020 nella giornata di ieri, poiché l’utile netto dell’intero anno è risultato migliore rispetto all’anno precedente.
Giovedì Daimler ha chiuso in media quasi invariata in borsa. Ora viene scambiata a un prezzo per azione di £57,88. Se vuoi investire nel mercato azionario, avrai bisogno di un agente di cambio: ecco un elenco dei migliori per semplificarti la selezione.
Daimler riporta £3,14 miliardi di utile netto per l’intero anno
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Daimler ha affermato che il suo utile netto nel 2020 si è attestato a £3,14 miliardi rispetto alla cifra di un anno fa di ben £2,06 miliardi. Il suo profitto al netto delle imposte si è attestato a £3,11 miliardi nel Q4. Nello stesso periodo dell’anno scorso, la multinazionale tedesca aveva registrato una perdita di £9,52 milioni.
A gennaio, Daimler Trucks North America ha dovuto affrontare una sanzione civile di £21,94 milioni dalla NHTSA statunitense.
Con £133,53 miliardi, il fatturato dell’intero anno di Daimler è sceso dell’11% nel 2020. Il suo fatturato nel quarto trimestre, tuttavia, è stato di £40,34 miliardi o inferiore dell’1% su base annua. Altri dati di rilievo nell’aggiornamento finanziario della casa automobilistica premium di giovedì includono £5,71 miliardi di utili prima degli interessi e tasse e £7,48 miliardi di EBIT rettificato nel 2020.
Daimler si è comportato in modo abbastanza ottimista in borsa lo scorso anno con un guadagno annuo di poco inferiore al 20%. Al momento, ha un valore di £61,83 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 2.168,23.
eToro:
visita e crea un account
Daimler propone £1,17 per azione di dividendo per il 2020
Daimler ha proposto giovedì £1,17 per azione di dividendo per il 2020 contro 78 pence per azione nel 2019 e £2,81 per azione nel 2018. Nel 2021, la società con sede a Stoccarda si aspetta che il suo EBIT e ricavi vedranno una crescita significativa rispetto all’anno precedente. Nel primo trimestre, tuttavia, la carenza di semiconduttori, secondo Daimler, probabilmente peserà sulle vendite.
Il 3 febbraio, Daimler ha espresso piani per la creazione di una società quotata in borsa separata per la sua divisione camion e autobus prima dell’inizio del 2022. La CEO, Ola Källenius, ha ieri commentato l’aggiornamento finanziario e ha dichiarato:
“Inoltre, abbiamo ottenuto un significativo miglioramento dei margini basato su un forte mix di prodotti e prezzi, soprattutto nella seconda metà dell’anno. Abbiamo dimostrato la nostra capacità di generare forti cash flow e di guidare la trasformazione in corso da soli, nonostante le circostanze avverse di una pandemia”.