Dollar Tree Inc. (NASDAQ: DLTR) ha dichiarato mercoledì che le sue vendite nel quarto trimestre fiscale sono state peggiori del previsto a causa della pandemia di Coronavirus in corso che ha contagiato più di 29 milioni di persone negli Stati Uniti e ha causato oltre mezzo milione di morti.
Mercoledì, le azioni di Dollar Tree hanno registrato un calo di circa il 2% nel trading pre-mercato. Il titolo ha ora un prezzo per azione di £69 rispetto ai £47 di marzo 2020.
Risultati finanziari di Dollar Tree nel Q4 vs. stime degli analisti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Dollar Tree ha affermato che il suo reddito netto si è attestato a £359,99 milioni, che si traduce in £1,53 per azione. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, il suo utile netto è stato nettamente inferiore, pari a £88,06 milioni, o 37,23 pence per azione.
La catena di negozi discount ha valutato le sue vendite nel quarto trimestre a £4,85 miliardi contro la cifra di £4,52 miliardi di un anno fa. Nel trimestre precedente (Q3), Dollar Tree aveva registrato £247,63 milioni di utile netto.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato £4,87 miliardi di vendite nell’ultimo trimestre. La loro stima degli utili per azione si è attestata a un valore leggermente inferiore, £1,52 per azione. Il rapporto finanziario di Dollar Tree arriva il giorno dopo che la catena americana di grandi magazzini di lusso Nordstrom Inc., ha pubblicato risultati trimestrali che battono il mercato.
Secondo Dollar Tree, le vendite dei suoi negozi comparabili sono aumentate del 5% nel quarto trimestre fiscale contro una crescita leggermente più ampia del 5,5% prevista. Le vendite negli stessi negozi di Family Dollar, ha aggiunto l’azienda con sede a Chesapeake, hanno registrato una crescita annualizzata dell’8,1%. La sua catena omonima, d’altra parte, ha registrato un aumento del 2,4% su base annua nelle vendite di negozi comparabili del Q4.
eToro:
visita e crea un account
Dollar Tree ha aumentato il suo programma di riacquisto di azioni proprie di £1,43 miliardi
Dollar Tree ha aumentato il suo programma di riacquisto di azioni mercoledì di £1,43 miliardi. L’azienda statunitense ha espresso l’intenzione di aprire 400 nuovi negozi Dollar Tree nell’anno fiscale 2021. Desidera inoltre aprire 200 nuovi negozi Family Dollar e rinnovare quest’anno altre 1.250 sedi di Family Dollar esistenti.
L’amministratore delegato Michael Witynski ha commentato il rapporto sugli utili mercoledì e ha dichiarato:
“Sono molto soddisfatto della performance operativa del team per il quarto trimestre, evidenziata da un solido aumento delle vendite al dettaglio, dal miglioramento del margine lordo e dalla leva finanziaria”.
Dollar Tree ha registrato un andamento abbastanza positivo nel mercato azionario lo scorso anno, con un guadagno annuo di oltre il 15%. Al momento, la catena americana di negozi discount ha una capitalizzazione di mercato di £16,66 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 24,47.