- Le vendite digitali di Gap sono aumentate del 61% nel Q3 a causa delle restrizioni COVID-19.
- Il rivenditore riporta £71,20 milioni di utili netti nel Q3.
- GAP ha annunciato Sandra Stangl come nuovo CEO di Banana Republic.
Gap Inc. (NYSE: GPS) ha dichiarato nella giornata di ieri che la sua performance finanziaria è stata più debole del previsto nel terzo trimestre fiscale a causa della pandemia di Coronavirus in corso. L’aumento di nuovi casi di COVID-19 nelle ultime settimane, ha aggiunto il rivenditore, potrebbe anche danneggiare l’afflusso di clienti nei negozi nel Q4. Il nuovo virus simile all’influenza ha finora contagiato poco meno di 13 milioni di persone negli Stati Uniti e ha causato oltre 250.000 morti.
Ieri, le azioni Gap sono crollate di oltre il 10% nell’extended trading. Il rivenditore statunitense ha ora un prezzo per azione di £17,84, che rappresenta un guadagno di quasi il 40% dall’inizio dell’anno nel mercato azionario. Il divario era sceso fino a £4,12 per azione nella prima settimana di aprile, quando la pandemia ha spinto la società a chiudere temporaneamente i suoi negozi.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari di Gap nel Q3 vs. stime degli analisti
Gap ha valutato il suo utile netto a £71,20 milioni nel terzo trimestre, che si traduce in 18,74 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, aveva guadagnato £104,93 milioni, ovvero 27,73 pence per azione.
Il rivenditore di abbigliamento e accessori ha generato £2,99 miliardi di vendite nette nell’ultimo trimestre. Le vendite digitali di Gap sono aumentate del 61% nel Q3, ma le vendite nei negozi hanno riportato un calo del 20%. Le vendite e-commerce, secondo la società americana, hanno rappresentato il 40% delle vendite trimestrali totali.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe rilevato £2,86 miliardi di vendite nel terzo trimestre. La loro stima per gli utili GAAP per azione era di 20,24 pence. Nel trimestre precedente (Q2), Gap aveva registrato un calo del 18% su base annua delle vendite nette, secondo il rapporto pubblicato ad agosto.
La guidance di Gap per il Q4 fiscale
Alla fine del terzo trimestre, GAP aveva £1,95 miliardi di sterline di liquidità ed equivalenti. Nel Q4 fiscale, la società con sede a San Francisco prevede vendite leggermente superiori rispetto ai £3,52 miliardi dello scorso anno. Tuttavia, si è astenuto dal fornire la sua guidance per l’intero anno a causa delle incertezze del COVID-19.
Ieri, GAP ha anche annunciato Sandra Stangl come nuovo CEO e presidente di Banana Republic. Il rivenditore ha creato una nuova posizione di Chief Growth Officer che, secondo quanto affermato, sarà ricoperta da Asheesh Saksena.
Lo scorso anno Gap ha registrato una performance in gran parte negativa nel mercato azionario, con un calo annuale di circa il 30%. Al momento, ha una capitalizzazione di mercato di £7,53 miliardi.