avvocatoinprimafila il metodo apf

L’esperimento crypto della Repubblica Centrafricana è sconsiderato

Non sono del tutto sicuro di cosa stia succedendo nella Repubblica Centrafricana (CAR). La cosa da sottolineare, però, è che nemmeno i cittadini del Paese lo sanno.

Com’è la Repubblica Centrafricana?

Nonostante possieda vaste risorse naturali – oro, petrolio, diamanti, uranio – questa nazione africana è uno dei paesi più poveri del mondo. Ciò è dovuto a una varietà di fattori, la maggior parte dei quali deriva dalla sua storia coloniale. Da quando ha ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1960, c’è stata un’estrema instabilità tra i vari gruppi religiosi, sociali ed etnici, che in combinazione con le diverse ideologie politiche ha significato molta violenza, sfollamento e minime opportunità di crescita.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

L’ultima epidemia di violenza è arrivata nel 2013. Anche malaria, HIV e malnutrizione sono dilaganti, con l’aspettativa di vita tra le più basse al mondo, pari a 53 anni. Il tasso di mortalità materna di 8,9 ogni 1000 nascite, mentre il tasso di alfabetizzazione è anche tra il peggiore del mondo al 37%.

Bitcoin ha corso legale nella Repubblica Centrafricana

Chiaramente, si tratta di un Paese con molti problemi. Tuttavia, è in questo contesto che il presidente Faustin-Archange Touadéra ha introdotto Bitcoin come moneta a corso legale. A detta di tutti, questa è stata una sorpresa, con il presidente che ha annunciato in una serie di tweet criptici che la nazione si stava dirigendo verso tale direzione.

Risorse carenti

La mossa, sebbene lodevole in termini ideologici, sembra, nella migliore delle ipotesi, decisamenteprematura. Bitcoin si basa su Internet e solo il 10% della popolazione ha accesso regolare al web.

Figuriamoci la sicurezza, l’istruzione e l’accesso all’acqua potabile – ricordiamo che dal 2013 nel Paese è in corso un conflitto costante, con molti massacri di matrice religiosa. La nazione ha reclutato il gruppo di mercenari russi Wagner per combattere contro i ribelli in quella che è una guerra civile sempre più sanguinosa, e ora la nazione è vista come un alleato russo.

Tokenizzazione delle risorse

La scorsa settimana, la nazione ha fatto un ulteriore passo avanti. Andando oltre Bitcoin e più in profondità nello spazio crypto, il presidente ha annunciato che avrebbe lanciato la propria criptovaluta, intitolata Sango Coin. La “valuta digitale nazionale” sarà in vendita da oggi, 21 luglio, con un investimento minimo richiesto di 500 dollari, con l’importo da pagare in altre criptovalute.

Il sito web afferma che “faciliterà la tokenizzazione delle risorse della Repubblica Centrafricana per gli investitori di tutto il mondo”, anche se ai miei occhi non è chiaro come funzionerà – non importa per il cittadino medio della Repubblica Centrafricana senza accesso a Internet, non importa una carriera nella criptovaluta.

“Il Sango Coin sarà la valuta della nuova generazione della Repubblica Centrafricana”, ha affermato Touadera, sempre senza approfondire i dettagli.

In conclusione

Non c’è modo di far oscillare la mossa qui: questa è una mossa economica estremamente irresponsabile e pericolosa da parte del governo della Repubblica Centrafricana. Sul “perché” stanno circolando ogni sorta di teoria, dato che si tratta di una decisione così curiosa. Alcuni credono addirittura che ci siano implicazioni russe, poiché il paese cerca di allontanarsi dalla Francia e assumere una posizione più favorevole con la Russia. Altri affermano che ciò consentirà all’establishment di partecipare alla corruzione e ad altre attività finanziarie illecite.

Ma qualunque sia la ragione, questo è selvaggiamente sconsiderato e sfortunato. La Repubblica Centrafricana ha enormi problemi: non hanno bisogno di una sorta di criptovaluta sponsorizzata dallo stato con spiegazioni e dettagli minimi per “tokenizzare” le proprie risorse naturali. Sembra anche affrettato e spontaneo, piuttosto che premeditato e pianificato. Esperimenti estremi come la tokenizzazione delle proprie risorse tramite nuove criptovalute non sono la cosa giusta da fare quando il tuo paese sta lottando in quasi tutte le altre categorie.

Onestamente, non sono sicuro di quale sia il senso del Sango Coin. Ancora più preoccupante, mi chiedo se il Presidente stesso lo sappia.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

10/10

67% of retail CFD accounts lose money

Exit mobile version