- Lufthansa afferma di aver raggiunto un accordo con il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC).
- L’accordo ridurrà i costi fino a £406,37 milioni e garantirà posti di lavoro per altri 15 mesi.
- Lufthansa afferma che il suo accordo con VC potrebbe potenzialmente essere esteso.
Ieri, in un annuncio, Deutsche Lufthansa AG (ETR: LHA) ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) che ridurrà i costi fino a £406,37 milioni e garantirà posti di lavoro per altri 15 mesi.
Mercoledì, le azioni di Lufthansa hanno chiuso di circa il 3,5% in rialzo sul grafico intraday. A £8,90 per azione, la compagnia aerea tedesca è attualmente in calo di oltre il 40% da inizio anno nel mercato azionario. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un confronto tra i migliori per semplificarti la selezione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Lufthansa si è assicurata un pacchetto di stabilizzazione sostenuto dallo stato a marzo
Compagnie aeree a livello mondiale, tra cui Lufthansa, sono attualmente lottando per attutire il colpo economico dalla seconda ondata della pandemia Coronavirus. La crisi del COVID-19 ha finora contagiato più di 78 milioni di persone in tutto il mondo e causato oltre 1,7 milioni di morti.
La compagnia aerea di bandiera tedesca si è assicurata £8,13 miliardi di pacchetto di stabilizzazione dal governo a marzo per combattere la pandemia che ha portato la domanda di viaggi e turismo a livello globale quasi a un punto morto quest’anno. Lufthansa ha firmato la scorsa settimana un nuovo accordo di distribuzione leader del settore con Sabre.
In una dichiarazione a novembre, il CEO Carsten Spohr di Lufthansa aveva avvertito che il vettore aereo potrebbe essere costretto a tagliare 1.000 posti di lavoro pilota nel secondo trimestre se non riesce a concludere un accordo salariale con i sindacati. Secondo l’accordo di mercoledì, la società con sede a Berlino ridurrà l’orario di lavoro nel prossimo anno nell’ambito del regime Kurzarbeit sostenuto dallo stato.
L’accordo con VC può in teoria essere ulteriormente esteso
L’accordo con VC, potenzialmente prorogabile ulteriormente fino alla fine di giugno 2022, consente inoltre a Lufthansa di ricorrere a corrispondenti tagli salariali sulla riduzione dell’orario di lavoro e di sospendere gli aumenti salariali collettivi. Secondo la compagnia aerea tedesca:
“Lufthansa sta escludendo licenziamenti di piloti per motivi operativi presso Lufthansa, Lufthansa Cargo, Lufthansa Aviation Training e un sottogruppo di piloti Germanwings fino a marzo 2022”.
All’inizio di luglio di quest’anno, Lufthansa ha dichiarato che taglierà il 20% delle posizioni di leadership per ridurre al minimo i costi mentre affronta la pandemia di Coronavirus. Il vettore aereo tedesco aveva avvertito di un taglio di 22.000 posti full-time.
Lo scorso anno Lufthansa ha registrato un andamento piuttosto negativo in borsa con un calo annuo di oltre il 15%. Al momento, il vettore aereo di punta tedesco ha una capitalizzazione di mercato di £5,08 miliardi.