avvocatoinprimafila il metodo apf

L’utile netto di AstraZeneca è balzato a £1,12 miliardi nel Q1

AstraZeneca plc (LON: AZN) ha dichiarato venerdì che le sue vendite e gli utili hanno registrato un aumento nel primo trimestre e ha ribadito la sua guida per l’intero anno finanziario. L’azienda farmaceutica ha anche espresso la fiducia che l’impatto di COVID-19 potrebbe attenuarsi nella seconda metà.

Venerdì, le azioni AstraZeneca hanno aperto con un aumento di circa l’1,5% in borsa e hanno guadagnato un altro 2,5% nell’ora successiva. Compresa l’azione sui prezzi, la società quotata a Londra si sta ora scambiando a £76,63 per azione. In confronto, AstraZeneca plc aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo leggermente inferiore di £74,22 per azione.

AstraZeneca registra un fatturato di £5,26 miliardi


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

AstraZeneca ha registrato un utile netto di 1,12 miliardi di sterline nel primo trimestre rispetto alla cifra di 560,70 milioni di sterline di un anno fa. L’utile operativo, ha aggiunto la multinazionale britannico-svedese, si è attestato a 1,37 miliardi di sterline, rispetto agli 880 milioni di sterline dell’anno scorso.

L’azienda con sede a Cambridge ha valutato le sue vendite nel primo trimestre a 5,26 miliardi di sterline. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, le sue vendite sono state limitate a 4,56 miliardi di sterline. Nel trimestre precedente (Q4), i ricavi di AstraZeneca sono aumentati dell’11%.

Su base per azione, gli utili di AstraZeneca sono balzati a 85 pence nell’ultimo trimestre da 42,41 pence. Lo sviluppo del suo vaccino COVID-19, secondo la società farmaceutica, ha influito sui suoi utili trimestrali per azione di 0,02 sterline.

AstraZeneca richiederà l’approvazione della FDA statunitense per il suo vaccino contro il Coronavirus nelle prossime settimane. Il suo farmaco contro il cancro ai polmoni, Tagrisso, è stato il motore chiave della crescita nel primo trimestre, generando 830 milioni di sterline di entrate, un aumento annualizzato del 17%. I ricavi di Imfinzi (anticorpi monoclonali) sono stati di 399,68 milioni di sterline, il 20% in più rispetto allo scorso anno.

In notizie separate, venerdì Hikma Pharmaceuticals ha ricevuto l’approvazione degli Stati Uniti per Kloxxado (trattamento per overdose da oppioidi).

Guidance di AstraZeneca per l’intero esercizio finanziario

A tassi di cambio costanti, AstraZeneca prevede una crescita del fatturato totale prossima al 13% quest’anno e £3,59 di utili per azione. La guida, secondo AstraZeneca, non tiene conto della proposta di acquisizione e vendita del vaccino COVID-19 da parte di Alexion Pharmaceuticals.

In una nota, gli analisti di Citigroup hanno dichiarato venerdì:

“Nonostante le intense sfide operative e politiche create dall’introduzione del vaccino COVID-19 di AZN, l’attività principale continua a funzionare al di sopra delle aspettative del mercato in un trimestre più impegnativo, dimostrando forza in aree terapeutiche e geografiche”.

Al momento, AstraZeneca plc ha una capitalizzazione di mercato di poco più di 100 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 43,81.

Exit mobile version