Barclays plc (LON: BARC) ha dichiarato giovedì che il suo utile netto nel 2020 ha registrato un calo del 38% su base annua a £1,53 miliardi. La sua banca aziendale e di investimento, tuttavia, ha registrato una crescita annualizzata del 29% dei profitti a £2,55 miliardi. L’amministratore delegato James Edward Staley ha commentato la relazione finanziaria giovedì e ha dichiarato:
“Il 2020 ha dimostrato il valore del nostro modello bancario diversificato, fornendo risultati di gruppo resilienti anche in un periodo macroeconomico difficile, trainato dalla performance del nostro CIB”.
Barclays riporta £7,61 miliardi di entrate dai suoi segmenti di mercato
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Barclays ha affermato di aver generato £7,61 miliardi di entrate dal suo segmento di mercato, il che rappresenta un aumento del 45% rispetto all’anno precedente. La bassa attività economica, ha affermato la multinazionale britannica, così come i danni nel 2020 hanno provocato una perdita di £388 milioni per la sua unità di carte e pagamenti.
Secondo la banca d’affari, negli ultimi tre mesi del 2020, ha accantonato £492 milioni per coprire i crediti inesigibili attribuiti alla crisi COVID-19 in corso che ha finora contagiato più di 4 milioni di persone nel Regno Unito e causato poco meno di 119.000 morti. In totale, Barclays ha accantonato £4,84 miliardi lo scorso anno, un aumento di oltre il 100% rispetto al 2019.
In notizie separate dal Regno Unito, la Royal Dutch ha dichiarato mercoledì sera che disinvestirà le sue attività Kaybob Duvernay.
eToro:
visita e crea un account
Barclays annuncia piani di riacquisto di £700 milioni di azioni
Barclays ha anche espresso la fiducia giovedì che pagherà un dividendo per l’anno appena concluso. Ha inoltre annunciato piani di riacquisto di azioni per un valore fino a £700 milioni. In un annuncio di ottobre, il CEO Staley ha affermato che rimarrà associato alla banca con sede a Londra per un altro paio d’anni.
Altri dati di rilievo nell’aggiornamento finanziario di Barclay di giovedì includono un aumento del 31% del reddito da azioni e un aumento del 53% dal segmento del reddito fisso, delle valute e delle materie prime. La società di servizi finanziari ha anche affermato che le commissioni bancarie sono aumentate dell’8% nel 2020.
Le azioni Barclay hanno aperto in calo di circa il 2% quest’oggi e hanno perso un altro 1,5% nell’ora successiva. Il titolo è ora scambiato a un prezzo per azione di £1,49 dopo aver recuperato da un minimo di 81 pence per azione nell’aprile 2020.
Lo scorso anno Barclays ha registrato un andamento piuttosto negativo sul mercato azionario, con un calo annuo di oltre il 25%. Al momento, ha un valore di £26,26 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 13,27.