- L’utile netto di BlackRock sale a £1,13 miliardi nel Q4 fiscale.
- Il gestore patrimoniale supera le stime degli analisti per utili e ricavi.
- BlackRock valuta il patrimonio gestito a £6,37 trilioni alla fine del Q4.
BlackRock Inc. (NYSE: BLK) ha pubblicato giovedì il rapporto sugli utili per il quarto trimestre fiscale che ha superato le stime degli analisti per utili e ricavi. Alla fine del Q4, la multinazionale americana ha valutato il patrimonio gestito a £6,37 trilioni.
All’inizio di questa settimana, BlackRock ha affermato di aver venduto quote in tre dei fornitori di telecomunicazioni cinesi dopo che gli Stati Uniti avevano deciso di includerli nella sua lista di sanzioni.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Giovedì, BlackRock ha registrato un calo di circa il 4% nel trading pre-mercato. Il titolo è attualmente scambiato a £554,50 per azione. In confronto, era precipitato fino a £240 per azione a marzo 2020. Se vuoi investire in borsa online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un elenco dei migliori per semplificarti la selezione.
Risultati finanziari di BlackRock nel Q4 vs. stime degli analisti
BlackRock ha affermato che il suo utile netto nel quarto trimestre è stato di £1,13 miliardi, il che si traduce in £7,33 miliardi. Nello stesso trimestre dell’anno scorso, il suo utile netto è stato limitato a £950 milioni o £6,07 per azione.
Adeguato per gli elementi una tantum, il gestore patrimoniale ha guadagnato £7,45 per azione nell’ultimo trimestre rispetto alla cifra di un anno fa di £6,10 per azione. In termini di entrate, BlackRock ha registrato £3,28 miliardi nel Q4, che rappresenta una crescita annualizzata del 13%.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato inferiore, pari a £3,12 miliardi nel quarto trimestre. La loro stima per l’utile per azione era di £6,69. La società con sede a New York ha valutato l’afflusso netto nell’ultimo trimestre a £92,89 miliardi contro i £94,29 miliardi dello scorso anno.
BlackRock attribuisce risultati ottimistici a una maggiore volatilità del mercato
BlackRock ha affermato che la crisi del COVID-19 in corso e le elezioni presidenziali statunitensi di novembre hanno suscitato volatilità nel quarto trimestre. Di conseguenza, nell’ultimo trimestre gli investitori sono passati ai suoi fondi attivi e ai fondi negoziati in borsa nella speranza di battere il mercato.
La crisi del COVID-19 ha finora contagiato più di 23 milioni di persone negli Stati Uniti e causato poco meno di 400.000 morti. Nel trimestre precedente (Q3), BlackRock aveva riscontrato un aumento del 22% dei suoi profitti, come da rapporto pubblicato a ottobre.
BlackRock si è comportata in gran parte positivamente nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuale di oltre il 40%. Al momento, la multinazionale americana di gestione degli investimenti ha una capitalizzazione di mercato di £87 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 25,89.