Volkswagen AG (ETR: VOW) ha dichiarato giovedì che i suoi ricavi e utili hanno registrato un aumento nel primo trimestre. La società ha inoltre migliorato le previsioni per il margine operativo per l’intero anno. La notizia arriva più di un mese dopo che Volkswagen ha dichiarato che ridurrà la sua forza lavoro di circa 4.000 posti di lavoro.
Le azioni Volkswagen hanno registrato un aumento di circa il 2% nel trading pre-mercato di oggi, ma sono crollate del 10% all’apertura del mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £184,76 per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo inferiore pari a £128,31 per azione. Ulteriori informazioni sui diversi tipi di investimenti in azioni.
Volkswagen registra un fatturato di £53,82 miliardi
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Volkswagen ha registrato un utile al netto delle imposte di 2,95 miliardi di sterline nel primo trimestre rispetto alla cifra significativamente inferiore di un anno fa di 446,77 milioni di sterline. L’utile operativo, ha aggiunto la casa automobilistica, si è attestato a 4,16 miliardi di sterline rispetto ai 781,19 milioni di sterline dello stesso periodo dell’anno scorso. L’utile operativo sulle vendite è stato del 7,7% nell’ultimo trimestre.
Secondo Volkswagen, l’aumento dei suoi guadagni trimestrali è stato attribuito a molteplici fattori, tra cui un programma di riduzione dei costi fissi, un migliore mix di prodotti e maggiori vendite unitarie. La multinazionale tedesca ha valutato i suoi ricavi nel primo trimestre a 53,82 miliardi di sterline, un aumento rispetto ai 47,57 miliardi di sterline dell’anno scorso. Secondo FactSet, gli esperti avevano invece previsto un fatturato leggermente inferiore di 53,82 miliardi di sterline.
In notizie separate dall’industria automobilistica globale, Aston Martin ha riportato giovedì una perdita minore nel primo trimestre.
La guidance di Volkswagen per l’intero anno
Per l’intero anno finanziario, Volkswagen prevede ora che il suo rendimento operativo sulle vendite scenderà tra il 5,5% e il 7,0%. Nella sua guidance precedente, aveva stimato fino al 6,5% del rendimento operativo sulle vendite quest’anno. L’azienda con sede a Wolfsburg prevedeva anche un forte aumento dei ricavi e delle consegne nel 2021.
La Volkswagen ha anche avvertito giovedì che la carenza globale di chip si tradurrà in un colpo più forte nel secondo trimestre. Il proprietario del marchio di auto di lusso Audi ha dichiarato:
“Le sfide deriveranno in particolare dalla situazione economica, dalla crescente intensità della concorrenza, dalla volatilità dei mercati delle materie prime e dei cambi, dalla sicurezza delle supply chain e dai requisiti più severi relativi alle emissioni”.
La Volkswagen ha registrato un andamento piuttosto negativo nel mercato azionario lo scorso anno con un calo annuo di circa il 15%. Al momento, la casa automobilistica tedesca ha una capitalizzazione di mercato di 104,30 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 12,86.