Lyft Inc. (NASDAQ: LYFT) ha dichiarato lunedì che venderà Level 5 a Toyota Motor Corp per 395,78 milioni di sterline, una mossa che l’aiuterà a raggiungere il suo obiettivo di redditività prima del previsto. All’inizio di febbraio, la società con sede a San Francisco ha registrato una perdita per azione inferiore alle attese nel trimestre precedente (Q4).
Le azioni di Lyft sono state riportate in aumento di poco meno del 2% nel trading fuori orario di lunedì. Compresa l’azione sui prezzi, il titolo è ora scambiato a £46,21 per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno a £34 per azione dopo aver recuperato da £15,31 per azione nel marzo 2020, quando le restrizioni COVID-19 erano al loro apice.
È probabile che l’affare si concluda nel Q3
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La vendita di Level 5 alla divisione Woven Planet della giapponese Toyota Motor aprirà nuove porte a Lyft per collaborare con aziende focalizzate sulla tecnologia di guida autonoma, invece di affrontare il costo dello sviluppo di questa tecnologia da sola.
Secondo l’accordo tra le due società, Toyota pagherà 143,92 milioni di sterline a Lyft in anticipo in contanti. La società di ride-hailing riceverà i restanti 251,86 milioni di sterline entro il 2026. Entrambe le società, ieri, si sono dette fiduciose che l’accordo si concluderà nel terzo trimestre.
In notizie separate dagli Stati Uniti, NXP Semiconductors ha pubblicato lunedì i risultati trimestrali che battono il mercato.
Lyft si è astenuto dal divulgare come intende utilizzare i proventi della vendita, ma ha espresso la fiducia che, supponendo che non ci siano risvolti importanti a causa della crisi del COVID-19 nei prossimi mesi, è ora sulla buona strada per riportare un profitto su base rettificata nel terzo trimestre. Il nuovo virus simile all’influenza ha finora infettato più di 32 milioni di persone negli Stati Uniti e causato oltre mezzo milione di morti.
Woven Planet rileverà la forza lavoro di Level 5
A seguito dell’acquisizione, Woven Planet assumerà l’intera forza lavoro di Level 5 che comprende oltre 300 dipendenti. Toyota aveva creato questa divisione a gennaio per espandere la propria presenza nella tecnologia di guida autonoma e semi-autonoma e per sviluppare veicoli connessi.
Secondo quanto dichiarato dalla società, Lyft ora prevede di collaborare con aziende che richiedono manutenzione o gestione per le loro flotte di veicoli autonomi. Offrirà anche servizi, tra cui pulizia e interfaccia utente a tali partner, con conseguenti entrate aggiuntive.
Lyft si è comportata in modo abbastanza ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo vicino al 15%. Al momento, la società che operava negli Stati Uniti e in Canada ha un valore di 14,92 miliardi di sterline.