Le azioni Toyota (NYSE: TM) sono passate da $132 a $160 dall’inizio di ottobre 2020 e il prezzo attuale è di circa $153. Questa azienda offre un’ottima opportunità per gli investitori e, con una capitalizzazione di mercato di $214 miliardi, è ancora sottovalutata rispetto alle altre case automobilistiche.
Analisi fondamentale: Toyota ha aumentato le sue previsioni per l’intero anno fiscale che terminerà a marzo 2021
Toyota è il più grande produttore di automobili in Giappone e un leader di mercato globale nelle vendite di veicoli elettrici ibridi. Anche in questo contesto pandemico, l’attività di Toyota sta andando bene e la società ha riportato risultati del Q3 migliori del previsto.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I ricavi totali sono aumentati del 7,1% su base annua, mentre l’utile netto del Q3 fiscale del 2021 è aumentato del 14% sulla stessa base. Toyota ha aumentato le sue previsioni per l’intero anno fiscale che termina a marzo 2021 di 100.000 unità, arrivando a 7,6 milioni di unità.
Per quanto riguarda le vendite di veicoli a marchio Toyota e Lexus, Toyota prevede che le vendite di veicoli saranno di circa 8,9 milioni di unità, un aumento di 300.000 unità rispetto alle previsioni annunciate nel novembre 2020. Le vendite di veicoli nel quarto trimestre dovrebbero essere circa il 110% dello stesso periodo in l’anno precedente.
“L’ambiente che ci circonda rimane altamente incerto considerando la continua diffusione di COVID-19. Monitorando attentamente i rischi, continueremo a compiere sforzi insieme a tutti i nostri stakeholder, inclusi gli sforzi di riduzione dei costi a tutti i livelli e gli sforzi nei siti di produzione e nei punti vendita “, ha affermato Kenta Kon, Direttore finanziario di Toyota.
Toyota ha annunciato i suoi piani per il lancio di tre nuovi modelli elettrificati nel mercato statunitense quest’anno e, secondo gli analisti, le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti dovrebbero crescere al 2,5% nel 2021 (le vendite di veicoli elettrici sono state l’1,9% delle vendite al dettaglio totali negli Stati Uniti nel 2020) . La notizia positiva è che le vendite di auto in Cina sono aumentate del 25,7% a gennaio, rappresentando la crescita più forte da settembre 2016.
I fondamentali di questa società sono eccellenti e, con una capitalizzazione di mercato di $214 miliardi, la Toyota è ancora sottovalutata rispetto alle altre case automobilistiche.
Ci sono anche alcuni rischi quando si tratta di acquistare azioni Toyota e ci sono diversi fatti negativi che sono collegati a questa società. Il fatto negativo è che la società ha sospeso la produzione di veicoli su 14 linee in nove stabilimenti in Giappone a causa di un terremoto.
È anche importante dire che le immatricolazioni di auto europee sono diminuite del 24% a gennaio dopo un calo del 3,3% a dicembre, principalmente a causa della pandemia COVID-19. Aumentare le vaccinazioni aiuterà a recuperare la domanda di auto, ma la pandemia è ancora il principale ostacolo per una ripresa economica.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: $160 rappresenta un forte livello di resistenza
I livelli di supporto importanti sono $150 e $140; $160 e $170 rappresentano i livelli di resistenza. Se il prezzo supera $160, sarebbe un segnale per comprare azioni, ma se il prezzo scende al di sotto di $150, sarebbe un forte segnale di “vendita”.
In sintesi
Anche in questo contesto pandemico, gli affari di Toyota stanno andando bene e le azioni di questa società offrono un’ottima opportunità per gli investitori a lungo termine. Toyota ha riportato risultati del Q3 fiscale migliori del previsto questo febbraio: il fatturato totale è aumentato del 7,1% mentre l’utile netto è aumentato del 14%.